La sentenza in rassegna, che interviene sulla controversia tra la società Calcio Napoli e il Comune di Napoli in merito al pagamento delle somme per l' utilizzo dello stadio San Paolo, nella prima parte fissa il principio secondo cui il regolamento preventivo di giurisdizione può essere proposto, pur dopo che la causa sia passata in decisione e sia stata rimessa sul ruolo istruttorio per l' escussione di prove testimoniali e per un accertamento tecnico, fin quando la causa stessa non sia nuovamente trattenuta per la decisione. Richiamato il caso di specie, l' A. propone un' ampia rassegna della dottrina e della giurisprudenza sull' argomento, mostrando qualche perplessità sulla soluzione accolta e sul principio formulato dalla Suprema Corte. Esamina quindi brevemente la seconda parte della pronuncia, che afferma la giurisdizione del giudice ordinario.
Nota a Cass. sez. un. civ. 18 ottobre 1991, n. 11035 / Caso, R.. - In: RIVISTA DI DIRITTO SPORTIVO. - ISSN 0048-8372. - STAMPA. - 1994:(1993), pp. 650-653.
Nota a Cass. sez. un. civ. 18 ottobre 1991, n. 11035
Caso R.
1993-01-01
Abstract
La sentenza in rassegna, che interviene sulla controversia tra la società Calcio Napoli e il Comune di Napoli in merito al pagamento delle somme per l' utilizzo dello stadio San Paolo, nella prima parte fissa il principio secondo cui il regolamento preventivo di giurisdizione può essere proposto, pur dopo che la causa sia passata in decisione e sia stata rimessa sul ruolo istruttorio per l' escussione di prove testimoniali e per un accertamento tecnico, fin quando la causa stessa non sia nuovamente trattenuta per la decisione. Richiamato il caso di specie, l' A. propone un' ampia rassegna della dottrina e della giurisprudenza sull' argomento, mostrando qualche perplessità sulla soluzione accolta e sul principio formulato dalla Suprema Corte. Esamina quindi brevemente la seconda parte della pronuncia, che afferma la giurisdizione del giudice ordinario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione