Il tema della valutazione delle competenze, legato a quello del lifelong learning, è in forte espansione, soprattutto grazie alla spinta dell’Unione Europea. L’esigenza di fare valutazione anche nei servizi alla persona si è fatta più premente con l’arrivo della crisi, la contrazione di risorse e la crescita della complessità e dell’incertezza sociale. La ricerca qui presentata descrive e documenta un processo partecipato di mappatura delle competenze della figura dell’operatore di rete in un servizio socio-sanitario, finalizzata alla creazione del profilo professionale di tale figura e d i u n o s t r ume n t o ( r u b r i c a ) p e r l’autovalutazione delle competenze da adottare nei percorsi di riflessione e di crescita professionale.
Valutazione delle competenze e lifelong learning: la creazione partecipata di rubriche per l’autovalutazione della figura dell’operatore di rete / Fanti, M; Serbati, A.; Nigris, D.. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 31:14(2018), pp. 79-95.
Valutazione delle competenze e lifelong learning: la creazione partecipata di rubriche per l’autovalutazione della figura dell’operatore di rete
Serbati A.;
2018-01-01
Abstract
Il tema della valutazione delle competenze, legato a quello del lifelong learning, è in forte espansione, soprattutto grazie alla spinta dell’Unione Europea. L’esigenza di fare valutazione anche nei servizi alla persona si è fatta più premente con l’arrivo della crisi, la contrazione di risorse e la crescita della complessità e dell’incertezza sociale. La ricerca qui presentata descrive e documenta un processo partecipato di mappatura delle competenze della figura dell’operatore di rete in un servizio socio-sanitario, finalizzata alla creazione del profilo professionale di tale figura e d i u n o s t r ume n t o ( r u b r i c a ) p e r l’autovalutazione delle competenze da adottare nei percorsi di riflessione e di crescita professionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione