Lo sviluppo di una società inclusiva ha richiesto una particolare attenzione pedagogica al complesso mondo dell’educazione degli adulti e ha sollecitato l’introduzione di azioni educative e rieducative orientate ad una varietà di target, nonché la realizzazione, lo sviluppo e la valutazione di pratiche educative progettate sulle caratteristiche e sui bisogni di diverse tipologie di utenza appartenenti al mondo della marginalità, tra le quali i detenuti e gli ex detenuti. Il presente articolo descrive il modello e presenta i risultati di un progetto di Bilancio delle Competenze rivolto a detenuti ed ex detenuti e finalizzato a fornire loro un’occasione di riconoscimento positivo della propria identità, attraverso l’acquisizione di una maggior consapevolezza delle proprie competenze, e un’occasione di orientamento al lavoro e progettazione personale e professionale, in vista di una (re)inclusione sociale.
Bilancio di competenze e inclusione sociale: un’esperienza di riconoscimento dei saperi esperienziali con detenuti ed ex detenuti / Lorenzi, Lucia; Serbati, Anna; Vianello, Francesca. - In: LLL. - ISSN 2279-9001. - ELETTRONICO. - 32:15(2018), pp. 51-67.
Bilancio di competenze e inclusione sociale: un’esperienza di riconoscimento dei saperi esperienziali con detenuti ed ex detenuti
Serbati, Anna;
2018-01-01
Abstract
Lo sviluppo di una società inclusiva ha richiesto una particolare attenzione pedagogica al complesso mondo dell’educazione degli adulti e ha sollecitato l’introduzione di azioni educative e rieducative orientate ad una varietà di target, nonché la realizzazione, lo sviluppo e la valutazione di pratiche educative progettate sulle caratteristiche e sui bisogni di diverse tipologie di utenza appartenenti al mondo della marginalità, tra le quali i detenuti e gli ex detenuti. Il presente articolo descrive il modello e presenta i risultati di un progetto di Bilancio delle Competenze rivolto a detenuti ed ex detenuti e finalizzato a fornire loro un’occasione di riconoscimento positivo della propria identità, attraverso l’acquisizione di una maggior consapevolezza delle proprie competenze, e un’occasione di orientamento al lavoro e progettazione personale e professionale, in vista di una (re)inclusione sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione