L’articolo analizza il ruolo della competenza relazionale e comunicativa nel percorso universitario di formazione dell’educatore socio-pedagogico. Esso riporta una ricerca condotta nel Corso di Laurea L-19 dell’Università di Padova a partire dai contenuti core identificati dal Progetto nazionale TECO-D/L-19, rispetto alla competenza “dinamiche relazionali e situazionali nei diversi contesti educativi e formativi”. Lo sviluppo di tale competenza nella figura dell’educatore viene esplorata nei documenti didattici e istituzionali (Scheda SUA, syllabi e documenti di tirocinio), rilevando punti di forza e aree di miglioramento, al fine di identificare possibili aspetti di ulteriore valorizzazione di tale competenza nella preparazione accademica.
The paper focuses on relational and communication skills, as key competences of the academic career for educators. It reports a research carried out within the L-19 Junior Degree at the University of Padua, using the core contents identified by the National Project TECO-D/L-19, with a focus on “relational and situational dynamics in different educational and training contexts” competence. The aim of the analysis was to explore the development of the educator’s relational and communicative skills in institutional teaching documents (SUA Form, syllabi, and internship documents), highlighting strengths and areas of improvement, in order to identify further possibilities to promote this competence.
La formazione universitaria alla competenza relazionale e comunicativa dell’educatore socio-pedagogico. Evidenze e riflessioni da un’analisi documentale nel Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università di Padova / Biasin, Chiara; Serbati, Anna. - In: RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE. - ISSN 2037-1861. - ELETTRONICO. - 17:2(2020), pp. 197-219. [10.13128/rief-9459]
La formazione universitaria alla competenza relazionale e comunicativa dell’educatore socio-pedagogico. Evidenze e riflessioni da un’analisi documentale nel Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione dell’Università di Padova
Serbati, AnnaUltimo
2020-01-01
Abstract
L’articolo analizza il ruolo della competenza relazionale e comunicativa nel percorso universitario di formazione dell’educatore socio-pedagogico. Esso riporta una ricerca condotta nel Corso di Laurea L-19 dell’Università di Padova a partire dai contenuti core identificati dal Progetto nazionale TECO-D/L-19, rispetto alla competenza “dinamiche relazionali e situazionali nei diversi contesti educativi e formativi”. Lo sviluppo di tale competenza nella figura dell’educatore viene esplorata nei documenti didattici e istituzionali (Scheda SUA, syllabi e documenti di tirocinio), rilevando punti di forza e aree di miglioramento, al fine di identificare possibili aspetti di ulteriore valorizzazione di tale competenza nella preparazione accademica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BiasinSerbati20_Rief.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
247.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
247.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione