Nell’alveo degli studi sull’impiego della pubblicità nell’educazione linguistica, la presente ricerca mira a definire teoricamente i vantaggi della didattizzazione dei testi pubblicitari nell’insegnamento delle lingue e a presentare una serie di metodi efficaci per percorsi grammaticali, lessicali e (inter)culturali basati su tale tipologia testuale. I messaggi pubblicitari costituiscono esempi di lingua autentica, ricca e creativa, attingono alle diverse varietà sociolinguistiche e mostrano le strutture linguistiche in contesti concreti, dai testi più elementari a quelli sofisticati, che in molti casi giocano con le regole grammaticali e i significati lessicali. Grazie alle peculiarità linguistiche e semiotiche e a caratteristiche cognitive ed extralinguistiche i testi pubblicitari rappresentano input comprensibile e stimolante e possono ricoprire un ruolo importante nella motivazione degli studenti a tutti i livelli di competenza linguistica.
L’educazione linguistica attraverso la pubblicità: vantaggi e metodi / Rosi, Fabiana. - In: RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA. - ISSN 0033-9725. - STAMPA. - 2021:53(3)(2021), pp. 313-335.
L’educazione linguistica attraverso la pubblicità: vantaggi e metodi
Rosi Fabiana
2021-01-01
Abstract
Nell’alveo degli studi sull’impiego della pubblicità nell’educazione linguistica, la presente ricerca mira a definire teoricamente i vantaggi della didattizzazione dei testi pubblicitari nell’insegnamento delle lingue e a presentare una serie di metodi efficaci per percorsi grammaticali, lessicali e (inter)culturali basati su tale tipologia testuale. I messaggi pubblicitari costituiscono esempi di lingua autentica, ricca e creativa, attingono alle diverse varietà sociolinguistiche e mostrano le strutture linguistiche in contesti concreti, dai testi più elementari a quelli sofisticati, che in molti casi giocano con le regole grammaticali e i significati lessicali. Grazie alle peculiarità linguistiche e semiotiche e a caratteristiche cognitive ed extralinguistiche i testi pubblicitari rappresentano input comprensibile e stimolante e possono ricoprire un ruolo importante nella motivazione degli studenti a tutti i livelli di competenza linguistica.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
49.Rosi RILA 2021.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.22 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



