Nell’alveo degli studi sull’impiego della pubblicità nell’educazione linguistica, la presente ricerca mira a definire teoricamente i vantaggi della didattizzazione dei testi pubblicitari nell’insegnamento delle lingue e a presentare una serie di metodi efficaci per percorsi grammaticali, lessicali e (inter)culturali basati su tale tipologia testuale. I messaggi pubblicitari costituiscono esempi di lingua autentica, ricca e creativa, attingono alle diverse varietà sociolinguistiche e mostrano le strutture linguistiche in contesti concreti, dai testi più elementari a quelli sofisticati, che in molti casi giocano con le regole grammaticali e i significati lessicali. Grazie alle peculiarità linguistiche e semiotiche e a caratteristiche cognitive ed extralinguistiche i testi pubblicitari rappresentano input comprensibile e stimolante e possono ricoprire un ruolo importante nella motivazione degli studenti a tutti i livelli di competenza linguistica.

L’educazione linguistica attraverso la pubblicità: vantaggi e metodi / Rosi, Fabiana. - In: RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA. - ISSN 0033-9725. - STAMPA. - 2021:53(3)(2021), pp. 313-335.

L’educazione linguistica attraverso la pubblicità: vantaggi e metodi

Rosi Fabiana
2021-01-01

Abstract

Nell’alveo degli studi sull’impiego della pubblicità nell’educazione linguistica, la presente ricerca mira a definire teoricamente i vantaggi della didattizzazione dei testi pubblicitari nell’insegnamento delle lingue e a presentare una serie di metodi efficaci per percorsi grammaticali, lessicali e (inter)culturali basati su tale tipologia testuale. I messaggi pubblicitari costituiscono esempi di lingua autentica, ricca e creativa, attingono alle diverse varietà sociolinguistiche e mostrano le strutture linguistiche in contesti concreti, dai testi più elementari a quelli sofisticati, che in molti casi giocano con le regole grammaticali e i significati lessicali. Grazie alle peculiarità linguistiche e semiotiche e a caratteristiche cognitive ed extralinguistiche i testi pubblicitari rappresentano input comprensibile e stimolante e possono ricoprire un ruolo importante nella motivazione degli studenti a tutti i livelli di competenza linguistica.
2021
53(3)
Settore L-LIN/02 - Didattica delle Lingue Moderne
Settore GLOT-01/B - Didattica delle lingue moderne
Rosi, Fabiana
L’educazione linguistica attraverso la pubblicità: vantaggi e metodi / Rosi, Fabiana. - In: RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA. - ISSN 0033-9725. - STAMPA. - 2021:53(3)(2021), pp. 313-335.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
49.Rosi RILA 2021.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.22 MB
Formato Adobe PDF
1.22 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/319815
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact