OBBIETTIVO: analizzare i vissuti emotivi, le abitudini comportamentali e indagare la presenza di stress di coloro che si recano in casa di riposo per incontrare il proprio anziano genitore. In particolare i ricercatori hanno voluto valutare in che modo la qualità e la quantità di cure e attenzioni che i genitori hanno promosso nei confronti dei loro figli durante l’infanzia possa incidere sulle variabili considerate. METODO: allo studio hanno partecipato 38 soggetti, figli adulti degli ospiti delle RSA. L’esperimento ha previsto per ogni soggetto il prelievo di 3 campioni di saliva (analisi dell’enzima α-amilasi, una misura fisiologica dello stress), la somministrazione del PBI (Parental Bonding Instrument, un’analisi della genitorialità) e un’intervista strutturata. RISULTATI: dall’analisi dei risultati emerge come i figli adulti frequentino quotidianamente la RSA. Il coinvolgimento sociale dell’anziano è risultato essere un importante fattore per il benessere del singolo e della diade. Non sono state individuate differenze statisticamente significative tra lo stile genitoriale e il livello di stress del figlio. La componente emotivo-relazionale invece sembra poter dipendere dal modo in cui il figlio è stato cresciuto. CONCLUSIONE: l’atteggiamento dei figli degli anziani ospiti di una RSA potrebbe dipendere solo parzialmente dal modo in cui sono stati cresciuti.
OBJECTIVE: the aim of this study was to detect emotions, habits and physiological stress of the adult child, specifically during visits with their elderly parents in a nursing home. We also attempted to explore how the parenting styles held by the parents during their children’s infancy affected our variables. METHOD: participants of the study consisted in 38 adult children. We collected 3 saliva samples from each person (for the analysis of α-amylase enzyme, a physiological measure of stress), administered the PBI questionnaire (Parental Bonding Instrument, for the classification of parenting behaviours) and conducted a structured interview. RESULTS: adult children visited their parents daily. Elderly social involvement resulted to be an important factor for the well-being of individuals and dyads. Parenting style seems to be related with emotional and relational aspects of the adult child but no statistical evidence of relationships was found between salivary α-amylase level and parenting style. CONCLUSION: adult children are completely involved in their parent’s context, moreover adult children’s experience of their parents’ condition could partially depend on their upbringing.
I FIGLI ADULTI E I LORO ANZIANI GENITORI IN RSA: UN’ANALISI DEI VISSUTI EMOTIVO-COMPORTAMENTALI E DEL LIVELLO DI STRESS DEI FIGLI / Pavani, Francesco; Venuti, Paola; De Pisapia, Nicola. - In: PSICOGERIATRIA. - ISSN 2611-9420. - 2020:2(2020), pp. 43-51.
I FIGLI ADULTI E I LORO ANZIANI GENITORI IN RSA: UN’ANALISI DEI VISSUTI EMOTIVO-COMPORTAMENTALI E DEL LIVELLO DI STRESS DEI FIGLI
Francesco Pavani;Paola Venuti;Nicola De Pisapia
2020-01-01
Abstract
OBBIETTIVO: analizzare i vissuti emotivi, le abitudini comportamentali e indagare la presenza di stress di coloro che si recano in casa di riposo per incontrare il proprio anziano genitore. In particolare i ricercatori hanno voluto valutare in che modo la qualità e la quantità di cure e attenzioni che i genitori hanno promosso nei confronti dei loro figli durante l’infanzia possa incidere sulle variabili considerate. METODO: allo studio hanno partecipato 38 soggetti, figli adulti degli ospiti delle RSA. L’esperimento ha previsto per ogni soggetto il prelievo di 3 campioni di saliva (analisi dell’enzima α-amilasi, una misura fisiologica dello stress), la somministrazione del PBI (Parental Bonding Instrument, un’analisi della genitorialità) e un’intervista strutturata. RISULTATI: dall’analisi dei risultati emerge come i figli adulti frequentino quotidianamente la RSA. Il coinvolgimento sociale dell’anziano è risultato essere un importante fattore per il benessere del singolo e della diade. Non sono state individuate differenze statisticamente significative tra lo stile genitoriale e il livello di stress del figlio. La componente emotivo-relazionale invece sembra poter dipendere dal modo in cui il figlio è stato cresciuto. CONCLUSIONE: l’atteggiamento dei figli degli anziani ospiti di una RSA potrebbe dipendere solo parzialmente dal modo in cui sono stati cresciuti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione