Il commento analizza la decisione della Corte di giustizia e ne mette in luce i contenuti innovativi. Esso è volto a dimostrare come la pronuncia costituisca il naturale svoluppo della giurisprudenza del giudice comunitario in tema di rinvio pregiudiziale e di dottrina dell'acte claire. Oltre a ripercorrere i principali passaggi argomentativi della sentenza, la nota è volta altresì ad illustrare le principali implicazioni della stessa in relazione ai rapporti tra Corti nazionali (e ordinamenti nazionali) e ordinamento dell'Unione europea.
Il dialogo interrotto tra il Consiglio di Stato francese e la Corte di Giustizia / Marchetti, Barbara. - In: GIORNALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO. - ISSN 1591-559X. - STAMPA. - 2019:5(2019), pp. 564-569.
Il dialogo interrotto tra il Consiglio di Stato francese e la Corte di Giustizia
Barbara Marchetti
2019-01-01
Abstract
Il commento analizza la decisione della Corte di giustizia e ne mette in luce i contenuti innovativi. Esso è volto a dimostrare come la pronuncia costituisca il naturale svoluppo della giurisprudenza del giudice comunitario in tema di rinvio pregiudiziale e di dottrina dell'acte claire. Oltre a ripercorrere i principali passaggi argomentativi della sentenza, la nota è volta altresì ad illustrare le principali implicazioni della stessa in relazione ai rapporti tra Corti nazionali (e ordinamenti nazionali) e ordinamento dell'Unione europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione