Introduzione. Promuovere percorsi di successo scolastico si profila come una delle maggiori sfide dell’attuale educazione interculturale. Il presente studio triennale, approvato dal CESP e parte di un più ampio disegno mixed-method quan-> QUAL, intende individuare un modello teorico per supportare il successo formativo nella scuola secondaria in particolare degli studenti di origine migrante. Metodo. Si è adottata una Grounded Theory critica costruttivista orientata alla giustizia sociale. La progressiva raccolta dati basata sul campionamento teorico ha incluso osservazioni ricorsive intersoggettive (82 ore) in 5 scuole secondarie di primo grado, 28 interviste focalizzate registrate (19 ore) a key-informants (docenti, dirigenti), questionari e analisi documentaria. Tutto il materiale è stato trasformato in testo, trascritto verbatim ed analizzato con il supporto di QSRNVivo10, seguendo le procedure di codifica aperta, focalizzata e teorica. Risultati. Tra le 7 categorie costruite, emerge la Costruzione di una relazione significativa con e fra studenti come presupposto imprescindibile per comprendere le differenti storie biografiche e i bisogni di ciascuno, coinvolgendo anche le famiglie e creando un rapporto di fiducia e rispetto della diversità, tale da rendere efficaci strategie attive di insegnamento e progettazioni educative, che diversamente non riescono a rimotivare e supportare nello studio le ragazze ed i ragazzi più fragili. Discussione. Il modello multidimensionale emergente – che include un livello etico, relazionale, metodologico, progettuale, organizzativo e politico – e le 6 fasi individuate per un processo virtuoso potrebbero essere rilevanti per pianificare traiettorie formative efficaci per tutti.

Dalla cura della relazione al successo formativo nella scuola secondaria multiculturale / Malusà, Giovanna. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 39-40. (Intervento presentato al convegno SIPP tenutosi a Roma nel 9-10 giugno 2017).

Dalla cura della relazione al successo formativo nella scuola secondaria multiculturale

Malusà, Giovanna
2017-01-01

Abstract

Introduzione. Promuovere percorsi di successo scolastico si profila come una delle maggiori sfide dell’attuale educazione interculturale. Il presente studio triennale, approvato dal CESP e parte di un più ampio disegno mixed-method quan-> QUAL, intende individuare un modello teorico per supportare il successo formativo nella scuola secondaria in particolare degli studenti di origine migrante. Metodo. Si è adottata una Grounded Theory critica costruttivista orientata alla giustizia sociale. La progressiva raccolta dati basata sul campionamento teorico ha incluso osservazioni ricorsive intersoggettive (82 ore) in 5 scuole secondarie di primo grado, 28 interviste focalizzate registrate (19 ore) a key-informants (docenti, dirigenti), questionari e analisi documentaria. Tutto il materiale è stato trasformato in testo, trascritto verbatim ed analizzato con il supporto di QSRNVivo10, seguendo le procedure di codifica aperta, focalizzata e teorica. Risultati. Tra le 7 categorie costruite, emerge la Costruzione di una relazione significativa con e fra studenti come presupposto imprescindibile per comprendere le differenti storie biografiche e i bisogni di ciascuno, coinvolgendo anche le famiglie e creando un rapporto di fiducia e rispetto della diversità, tale da rendere efficaci strategie attive di insegnamento e progettazioni educative, che diversamente non riescono a rimotivare e supportare nello studio le ragazze ed i ragazzi più fragili. Discussione. Il modello multidimensionale emergente – che include un livello etico, relazionale, metodologico, progettuale, organizzativo e politico – e le 6 fasi individuate per un processo virtuoso potrebbero essere rilevanti per pianificare traiettorie formative efficaci per tutti.
2017
10° Giornate Nazionali di Psicologia Positiva – Dalla teoria all’ applicazione: quali evidenze dalla psicologia positiva?
Roma
Università LUMSA
978-88-906588-6-0
Dalla cura della relazione al successo formativo nella scuola secondaria multiculturale / Malusà, Giovanna. - ELETTRONICO. - (2017), pp. 39-40. (Intervento presentato al convegno SIPP tenutosi a Roma nel 9-10 giugno 2017).
Malusà, Giovanna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
abstract_Malusà_SIPP2017.pdf

accesso aperto

Descrizione: Abstract
Tipologia: Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza: Creative commons
Dimensione 448.95 kB
Formato Adobe PDF
448.95 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
book_of_abstracts_gnpp10.pdf

accesso aperto

Descrizione: Book of Abstracts
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.88 MB
Formato Adobe PDF
1.88 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/173737
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact