Introduzione: Il presente studio propone una nuova tecnica d’indagine denominata lost SMS. Per validarla è stato replicato lo studio riguardante i comportamenti di aiuto e di solidarietà di Vaes, Paladino, Castelli, Leyens e Giovanazzi (2003). Questi studi hanno mostrato una nuova forma di pregiudizio in termini di infra-umanizzazione che comporta la tendenza delle persone ad attribuire emozioni tipicamente umane a membri dell’ingroup piuttosto che dell’outgroup. A livello comportamentale ciò si traduce in una minor solidarietà ed in una tendenza ad allontanarsi più dall’outgroup che dall’ingroup quando questi esprime emozioni tipicamente umane. Metodi: Testando questa ipotesi con la tecnica del lost SMS è stata creata una situazione in cui, tramite un SMS inviato per sbaglio al ricevente, un membro dell’ingroup o dell’outgroup esprimeva una richiesta d’aiuto utilizzando un’emozione non tipicamente umana (rabbia) o tipicamente umana (risentimento). Lo scopo della ricerca era quello di verificare, in funzione dell’appartenenza di gruppo e dell’emozione espressa, se il ricevente avvertiva o meno il mittente dello sbaglio e, analizzando il contenuto dei messaggi SMS, come ciò avveniva. Risultati: I risultati mostrano l’interazione fra appartenenza del target ed emozione espressa a livello di contenuto dei messaggi. Come previsto i testi erano scritti in un tono più positivo per il mittente dell’ingroup, piuttosto che per quello dell’outgroup, quando si esprimeva con emozioni tipicamente umane. A livello di numero di risposte si è trovato l’effetto principale del gruppo, che mostra come le persone siano più propense ad aiutare il mittente quando si tratta di un membro dell’ingroup piuttosto che dell’outgroup. Conclusioni: La tecnica del lost SMS, vista la sua grande flessibilità, si propone come una nuova misura del comportamento per lo studio delle interazioni sociali e degli atteggiamenti in vari ambiti di ricerca.

Lost SMS: comportamenti di aiuto indotti dalle emozioni tipicamente umane nelle relazioni

Vaes, Jeroen Andre Filip
2006-01-01

Abstract

Introduzione: Il presente studio propone una nuova tecnica d’indagine denominata lost SMS. Per validarla è stato replicato lo studio riguardante i comportamenti di aiuto e di solidarietà di Vaes, Paladino, Castelli, Leyens e Giovanazzi (2003). Questi studi hanno mostrato una nuova forma di pregiudizio in termini di infra-umanizzazione che comporta la tendenza delle persone ad attribuire emozioni tipicamente umane a membri dell’ingroup piuttosto che dell’outgroup. A livello comportamentale ciò si traduce in una minor solidarietà ed in una tendenza ad allontanarsi più dall’outgroup che dall’ingroup quando questi esprime emozioni tipicamente umane. Metodi: Testando questa ipotesi con la tecnica del lost SMS è stata creata una situazione in cui, tramite un SMS inviato per sbaglio al ricevente, un membro dell’ingroup o dell’outgroup esprimeva una richiesta d’aiuto utilizzando un’emozione non tipicamente umana (rabbia) o tipicamente umana (risentimento). Lo scopo della ricerca era quello di verificare, in funzione dell’appartenenza di gruppo e dell’emozione espressa, se il ricevente avvertiva o meno il mittente dello sbaglio e, analizzando il contenuto dei messaggi SMS, come ciò avveniva. Risultati: I risultati mostrano l’interazione fra appartenenza del target ed emozione espressa a livello di contenuto dei messaggi. Come previsto i testi erano scritti in un tono più positivo per il mittente dell’ingroup, piuttosto che per quello dell’outgroup, quando si esprimeva con emozioni tipicamente umane. A livello di numero di risposte si è trovato l’effetto principale del gruppo, che mostra come le persone siano più propense ad aiutare il mittente quando si tratta di un membro dell’ingroup piuttosto che dell’outgroup. Conclusioni: La tecnica del lost SMS, vista la sua grande flessibilità, si propone come una nuova misura del comportamento per lo studio delle interazioni sociali e degli atteggiamenti in vari ambiti di ricerca.
2006
Carella, S; Vaes, Jeroen Andre Filip
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