Il d.lgs. n. 33/2013 disciplina il principio di trasparenza amministrativa in modo specifico, precisandone contenuto, finalità e limiti e detta numerose disposizioni relative agli obblighi pubblicazione di documenti, informazioni e dati da parte della pubblica amministrazione. Nella nuova disciplina normativa appare evidente la duplice declinazione assunta da tale principio e da tali obblighi, sia in relazione alle loro finalità, sia in riferimento alla loro collocazione nell'ambito più generale delle funzioni di informazione e di comunicazione della pubblica amministrazione. Da un lato, infatti, essi vengono considerati come argine ai rischi di corruzione e di cattiva amministrazione e declinati quindi nella prospettiva del sospetto verso l’amministrazione. Dall'altro lato essi sono invece considerati come supporto di un’amministrazione aperta e al servizio del cittadino, operante per la soddisfazione dei bisogni della collettività, e declinati quindi della prospettiva della partecipazione e della fiducia reciproca fra cittadino e amministrazione. Si tratta di due approcci compatibili, ma molto diversi fra loro, di cui è dunque molto importante evidenziare la distinzione.
Fra sospetto e partecipazione: la declinazione duplice del principio di trasparenza
Bombardelli, Marco
2013-01-01
Abstract
Il d.lgs. n. 33/2013 disciplina il principio di trasparenza amministrativa in modo specifico, precisandone contenuto, finalità e limiti e detta numerose disposizioni relative agli obblighi pubblicazione di documenti, informazioni e dati da parte della pubblica amministrazione. Nella nuova disciplina normativa appare evidente la duplice declinazione assunta da tale principio e da tali obblighi, sia in relazione alle loro finalità, sia in riferimento alla loro collocazione nell'ambito più generale delle funzioni di informazione e di comunicazione della pubblica amministrazione. Da un lato, infatti, essi vengono considerati come argine ai rischi di corruzione e di cattiva amministrazione e declinati quindi nella prospettiva del sospetto verso l’amministrazione. Dall'altro lato essi sono invece considerati come supporto di un’amministrazione aperta e al servizio del cittadino, operante per la soddisfazione dei bisogni della collettività, e declinati quindi della prospettiva della partecipazione e della fiducia reciproca fra cittadino e amministrazione. Si tratta di due approcci compatibili, ma molto diversi fra loro, di cui è dunque molto importante evidenziare la distinzione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bombardelli_IdF.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
138.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
138.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione