Si può affermare che il concetto di genere ha da sempre a che fare con la costruzione di confini e con il loro superamento. O, detto altrimenti, che il genere è un concetto generatore di confini e norme (a livello simbolico, sociale, materiale), ma contemporaneamente include in sé le potenzialità per trasgredirli e configurare scenari plurali. Gli autori dei saggi presenti in questo numero monografico hanno raccolto il nostro invito a riflettere e a discutere criticamente sulla rilevanza del concetto di confine/i all’interno degli studi di genere, sia per evidenziarne gli aspetti normativi e/o discriminanti sia per suggerire nuove traiettorie di analisi capaci di sfidarli e rendere conto dei diversi attraversamenti.

Sfidare i confini del genere

Poggio, Barbara;Selmi, Giulia
2012-01-01

Abstract

Si può affermare che il concetto di genere ha da sempre a che fare con la costruzione di confini e con il loro superamento. O, detto altrimenti, che il genere è un concetto generatore di confini e norme (a livello simbolico, sociale, materiale), ma contemporaneamente include in sé le potenzialità per trasgredirli e configurare scenari plurali. Gli autori dei saggi presenti in questo numero monografico hanno raccolto il nostro invito a riflettere e a discutere criticamente sulla rilevanza del concetto di confine/i all’interno degli studi di genere, sia per evidenziarne gli aspetti normativi e/o discriminanti sia per suggerire nuove traiettorie di analisi capaci di sfidarli e rendere conto dei diversi attraversamenti.
2012
2
Poggio, Barbara; Selmi, Giulia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2012 - AboutGender - Poggio-Selmi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 76.05 kB
Formato Adobe PDF
76.05 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/93585
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact