L’attenzione alle storie individuali e collettive non è certo una novità all’interno degli studi sociologici, tuttavia negli ultimi anni l’analisi narrativa e biografica ha assunto una crescente rilevanza nell’ambito delle scienze sociali, tanto che in diversi contributi si è giunti a parlare di una “svolta narrativa”, a sottolineare la progressiva assunzione di centralità del pensiero narrativo, a lungo adombrato dall’enfasi sull’oggettività e la razionalità della scienza. La riflessione epistemologica alla base della prospettiva narrativa è giunta al superamento della tradizionale contrapposizione tra analisi macro e micro, tra oggettività e soggettività, tra generalizzazione e idiografia, collocandosi in una posizione che sfugge alle semplificazioni dicotomiche. Le narrazioni sono infatti inserite in una comunità di storie che acquisiscono senso solo all’interno di specifiche culture e la connessione tra esperienza personale e società viene resa possibile proprio attraverso l’analisi delle storie. Questo numero monografico raccoglie i contributi presentati all'interno del convegno "Raccontare, ascoltare, comprendere" tenutosi a Trento il 22-23 settembre 2011.

Raccontare, Ascoltare, Comprendere: metodologia e ambiti di applicazione delle narrazioni nelle scienze sociali

Poggio, Barbara;
2012-01-01

Abstract

L’attenzione alle storie individuali e collettive non è certo una novità all’interno degli studi sociologici, tuttavia negli ultimi anni l’analisi narrativa e biografica ha assunto una crescente rilevanza nell’ambito delle scienze sociali, tanto che in diversi contributi si è giunti a parlare di una “svolta narrativa”, a sottolineare la progressiva assunzione di centralità del pensiero narrativo, a lungo adombrato dall’enfasi sull’oggettività e la razionalità della scienza. La riflessione epistemologica alla base della prospettiva narrativa è giunta al superamento della tradizionale contrapposizione tra analisi macro e micro, tra oggettività e soggettività, tra generalizzazione e idiografia, collocandosi in una posizione che sfugge alle semplificazioni dicotomiche. Le narrazioni sono infatti inserite in una comunità di storie che acquisiscono senso solo all’interno di specifiche culture e la connessione tra esperienza personale e società viene resa possibile proprio attraverso l’analisi delle storie. Questo numero monografico raccoglie i contributi presentati all'interno del convegno "Raccontare, ascoltare, comprendere" tenutosi a Trento il 22-23 settembre 2011.
2012
1
Poggio, Barbara; O. M., Valastro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/93584
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact