Il contributo è rivolto agli insegnanti e si propone di introdurli ai metodi e ai risultati della ricerca sociolinguistica sull'italiano contemporaneo, mostrando l'utilità della classificazione delle varietà di repertorio nella didattica dell'italiano lingua prima. Tratta il problema della standardizzazione in prospettiva storica, soffermandosi sulla differenza ancora esistente fra standard scritto e parlato. Analizza categorie di errori, ricostruendone la genesi nell'interferenza tra lingue e tra varietà. Porta materiali linguistici trentini.
Varietà dell'italiano contemporaneo
Baggio, Serenella
2012-01-01
Abstract
Il contributo è rivolto agli insegnanti e si propone di introdurli ai metodi e ai risultati della ricerca sociolinguistica sull'italiano contemporaneo, mostrando l'utilità della classificazione delle varietà di repertorio nella didattica dell'italiano lingua prima. Tratta il problema della standardizzazione in prospettiva storica, soffermandosi sulla differenza ancora esistente fra standard scritto e parlato. Analizza categorie di errori, ricostruendone la genesi nell'interferenza tra lingue e tra varietà. Porta materiali linguistici trentini.File in questo prodotto:
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