Nel contributo si evidenzia una tendenza in atto, soprattutto in Europa, verso una forma di "turisticizzazione" generale dei luoghi; sempre più territori, infatti, cercano di immettersi sul mercato turistico accentuando o inventando vocazioni costruendo, così, una nuova geografia politica del turismo. Il turismo, infatti, sebbene sia un fenomeno dai molteplici e consistenti impatti - sul paesaggio, sull'ambiente, sull'identità culturale - se correttamente pianificato e gestito, può creare sviluppo.
Titolo: | Tourism. Geography of a new tourist identity |
Autori: | G., De Napoli; Staniscia, Stefania |
Autori Unitn: | |
Titolo del periodico: | IUAV |
Anno di pubblicazione: | 2006 |
Handle: | http://hdl.handle.net/11572/92207 |
Appare nelle tipologie: | 03.1 Articolo su rivista (Journal article) |
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione