Nel contributo si evidenzia una tendenza in atto, soprattutto in Europa, verso una forma di "turisticizzazione" generale dei luoghi; sempre più territori, infatti, cercano di immettersi sul mercato turistico accentuando o inventando vocazioni costruendo, così, una nuova geografia politica del turismo. Il turismo, infatti, sebbene sia un fenomeno dai molteplici e consistenti impatti - sul paesaggio, sull'ambiente, sull'identità culturale - se correttamente pianificato e gestito, può creare sviluppo.

Tourism. Geography of a new tourist identity

Staniscia, Stefania
2006-01-01

Abstract

Nel contributo si evidenzia una tendenza in atto, soprattutto in Europa, verso una forma di "turisticizzazione" generale dei luoghi; sempre più territori, infatti, cercano di immettersi sul mercato turistico accentuando o inventando vocazioni costruendo, così, una nuova geografia politica del turismo. Il turismo, infatti, sebbene sia un fenomeno dai molteplici e consistenti impatti - sul paesaggio, sull'ambiente, sull'identità culturale - se correttamente pianificato e gestito, può creare sviluppo.
2006
G., De Napoli; Staniscia, Stefania
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