Attraverso l’analisi di quadri di riferimento, syllabi e quesiti, si discutono le competenze matematiche di base richieste per l’ingresso all’università e se ne mostra la continuità con gli obiettivi in uscita dal primo ciclo e dall’obbligo scolastico. Si propongono strumenti e modalità per la valutazione e l’autovalutazione, che siano in primo luogo intesi al servizio degli studenti e degli insegnanti, per acquisire una migliore consapevolezza degli obiettivi e per dirigere e sostenere l’apprendimento. La valutazione è un diritto fondamentale degli studenti e degli insegnanti, occorre evitare di renderla odiosa.

Valutazione e sviluppo delle competenze matematiche di base dall'obbligo scolastico all'ingresso dell'università

Anzellotti, Gabriele
2011-01-01

Abstract

Attraverso l’analisi di quadri di riferimento, syllabi e quesiti, si discutono le competenze matematiche di base richieste per l’ingresso all’università e se ne mostra la continuità con gli obiettivi in uscita dal primo ciclo e dall’obbligo scolastico. Si propongono strumenti e modalità per la valutazione e l’autovalutazione, che siano in primo luogo intesi al servizio degli studenti e degli insegnanti, per acquisire una migliore consapevolezza degli obiettivi e per dirigere e sostenere l’apprendimento. La valutazione è un diritto fondamentale degli studenti e degli insegnanti, occorre evitare di renderla odiosa.
2011
1
Anzellotti, Gabriele
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Anzellotti.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 266.9 kB
Formato Adobe PDF
266.9 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/90633
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact