Fra le molte sorprese che riserva la conversazione quotidiana, una riguarda certamente la scarsa consapevolezza del tempo impiegato nella pratica narrativa, vale a dire del tempo che si dedica al racconto delle più varie vicende dell’esperienza. In termini generali questa attività svolta in forma orale, quasi irriflessa, viene considerata poco consapevole e poco seria, troppo lontana dall’arte narrativa dei grandi scrittori, come se la letteratura fosse fatta solo di competenze che si acquistano con i livelli più alti dell’istruzione e quindi meritasse di essere compresa solo da chi vi si dedica a tempo pieno. Questo atteggiamento di finta deferenza e di sostanziale disinteresse nei confronti della letteratura confina appunto quotidianamente la narrazione in un campo ben delimitato, destinandola a diventare oggetto di studio (per chi la capisce) e di divertimento (per chi ci si diverte, per chi ha “la passione di leggere”).
Il romanzo come scuola del mondo
Nardon, Walter
2011-01-01
Abstract
Fra le molte sorprese che riserva la conversazione quotidiana, una riguarda certamente la scarsa consapevolezza del tempo impiegato nella pratica narrativa, vale a dire del tempo che si dedica al racconto delle più varie vicende dell’esperienza. In termini generali questa attività svolta in forma orale, quasi irriflessa, viene considerata poco consapevole e poco seria, troppo lontana dall’arte narrativa dei grandi scrittori, come se la letteratura fosse fatta solo di competenze che si acquistano con i livelli più alti dell’istruzione e quindi meritasse di essere compresa solo da chi vi si dedica a tempo pieno. Questo atteggiamento di finta deferenza e di sostanziale disinteresse nei confronti della letteratura confina appunto quotidianamente la narrazione in un campo ben delimitato, destinandola a diventare oggetto di studio (per chi la capisce) e di divertimento (per chi ci si diverte, per chi ha “la passione di leggere”).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione