Fra le molte sorprese che riserva la conversazione quotidiana, una riguarda certamente la scarsa consapevolezza del tempo impiegato nella pratica narrativa, vale a dire del tempo che si dedica al racconto delle più varie vicende dell’esperienza. In termini generali questa attività svolta in forma orale, quasi irriflessa, viene considerata poco consapevole e poco seria, troppo lontana dall’arte narrativa dei grandi scrittori, come se la letteratura fosse fatta solo di competenze che si acquistano con i livelli più alti dell’istruzione e quindi meritasse di essere compresa solo da chi vi si dedica a tempo pieno. Questo atteggiamento di finta deferenza e di sostanziale disinteresse nei confronti della letteratura confina appunto quotidianamente la narrazione in un campo ben delimitato, destinandola a diventare oggetto di studio (per chi la capisce) e di divertimento (per chi ci si diverte, per chi ha “la passione di leggere”).

Il romanzo come scuola del mondo

Nardon, Walter
2011-01-01

Abstract

Fra le molte sorprese che riserva la conversazione quotidiana, una riguarda certamente la scarsa consapevolezza del tempo impiegato nella pratica narrativa, vale a dire del tempo che si dedica al racconto delle più varie vicende dell’esperienza. In termini generali questa attività svolta in forma orale, quasi irriflessa, viene considerata poco consapevole e poco seria, troppo lontana dall’arte narrativa dei grandi scrittori, come se la letteratura fosse fatta solo di competenze che si acquistano con i livelli più alti dell’istruzione e quindi meritasse di essere compresa solo da chi vi si dedica a tempo pieno. Questo atteggiamento di finta deferenza e di sostanziale disinteresse nei confronti della letteratura confina appunto quotidianamente la narrazione in un campo ben delimitato, destinandola a diventare oggetto di studio (per chi la capisce) e di divertimento (per chi ci si diverte, per chi ha “la passione di leggere”).
2011
126
Nardon, Walter
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/90482
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact