Si recensiscono due volumi miscellanei dedicati entrambi alla storia della ricerca epigrafica e antiquaria in Veneto e in Friuli fra la fine del XVIII secolo e i decenni seguenti all'unificazione nazionale, seguendo la vicenda degli studi di storia regionale veneto-friulana da una prima fase di dilettantismo amatoriale fino all'acquisizione da parte degli intellettuali locali di approcci e metodologie influenzati dall'antichistica 'scientifica' di impronta tedesca.
1. La ricerca epigrafica e antiquaria nelle Venezie dall'età napoleonica all'Unità;2. La ricerca antiquaria nell'Italia nordorientale dalla repubblica Veneta all'Unità
Migliario, Elvira
2009-01-01
Abstract
Si recensiscono due volumi miscellanei dedicati entrambi alla storia della ricerca epigrafica e antiquaria in Veneto e in Friuli fra la fine del XVIII secolo e i decenni seguenti all'unificazione nazionale, seguendo la vicenda degli studi di storia regionale veneto-friulana da una prima fase di dilettantismo amatoriale fino all'acquisizione da parte degli intellettuali locali di approcci e metodologie influenzati dall'antichistica 'scientifica' di impronta tedesca.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione