Il presente lavoro si inserisce all’interno degli studi sul turismo sostenibile e si focalizza sull’analisi della domanda turistica nei Paesi sviluppati. Attraverso precedenti lavori, il gruppo di ricerca ha identificato il framework del “4L Tourism”, una forma di turismo che sintetizza le principali motivazioni di vacanza attorno a quattro asset di attrazione (Landscape, Leisure, Learning, Limit), i quali identificano, a loro volta, specifiche modalità di organizzazione dell’offerta del prodotto turistico. Dopo avere evidenziato alcune criticità definitorie che emergono dalla letteratura sul turismo sostenibile e avere ripreso le dimensioni caratterizzanti il “4L Tourism”, il paper presenta una ricerca sul campo condotta in Italia sui viaggiatori del Centro Turistico Studentesco e Giovanile (CTS). La ricerca, volutamente indirizzata su una popolazione turistica che presentava specifici caratteri in termini di comportamenti e motivazioni, ha consentito di approfondire l’importanza delle dimensioni del “4L Tourism”, evidenziando anche, in coerenza con gli approcci elaborati in letteratura, la possibilità di graduare la sensibilità dei turisti nei confronti delle singole dimensioni. Ciò ha consentito di identificare due profili (“Turista 4L hard-path” e “Turista 4L soft-path”) sulla base dell’intensità della motivazione e dell’importanza del singolo elemento. La ricerca ha inoltre permesso di definire un metodo per la stima della consistenza della domanda turistica che si riferisce al “4L Tourism”, aspetto particolarmente rilevante stante l’esigenza di cogliere un fenomeno emergente anche in chiave di progettazione dell’offerta turistica.
Profili Hard-Path e Soft-Path dei Turisti 4L in Italia: risultati di un’indagine sui viaggiatori del CTS
Franch, Mariangela;Martini, Umberto;Buffa, Federica
2010-01-01
Abstract
Il presente lavoro si inserisce all’interno degli studi sul turismo sostenibile e si focalizza sull’analisi della domanda turistica nei Paesi sviluppati. Attraverso precedenti lavori, il gruppo di ricerca ha identificato il framework del “4L Tourism”, una forma di turismo che sintetizza le principali motivazioni di vacanza attorno a quattro asset di attrazione (Landscape, Leisure, Learning, Limit), i quali identificano, a loro volta, specifiche modalità di organizzazione dell’offerta del prodotto turistico. Dopo avere evidenziato alcune criticità definitorie che emergono dalla letteratura sul turismo sostenibile e avere ripreso le dimensioni caratterizzanti il “4L Tourism”, il paper presenta una ricerca sul campo condotta in Italia sui viaggiatori del Centro Turistico Studentesco e Giovanile (CTS). La ricerca, volutamente indirizzata su una popolazione turistica che presentava specifici caratteri in termini di comportamenti e motivazioni, ha consentito di approfondire l’importanza delle dimensioni del “4L Tourism”, evidenziando anche, in coerenza con gli approcci elaborati in letteratura, la possibilità di graduare la sensibilità dei turisti nei confronti delle singole dimensioni. Ciò ha consentito di identificare due profili (“Turista 4L hard-path” e “Turista 4L soft-path”) sulla base dell’intensità della motivazione e dell’importanza del singolo elemento. La ricerca ha inoltre permesso di definire un metodo per la stima della consistenza della domanda turistica che si riferisce al “4L Tourism”, aspetto particolarmente rilevante stante l’esigenza di cogliere un fenomeno emergente anche in chiave di progettazione dell’offerta turistica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione