Il contributo fornisce una panoramica delle decisioni operative e organizzative adottate da alcune regioni dell’arco alpino al fine di sostenere la propria competitività turistica. L’assunto metodologico dell’analisi consiste nell’ipotizzare che l’analisi comparativa di concrete azioni (organizzative e operative) connesse all’azione di destination management possa consentire di identificare un buon indicatore del livello raggiunto in termini di capacità di governo del sistema turistico locale e di generazione di ricadute positive dell’attività turistica sul territorio. La ricerca è stata strutturata nella logica dell’analisi di benchmarking, adottando un approccio che, andando oltre la semplice comparazione, si sostanzia in una valutazione di performance attraverso misure sia quantitative che qualitative. L’approccio quantitativo ha consentito di comparare i territori attraverso la costruzione di alcuni indici di base, mentre quello qualitativo, basato sull’identificazione delle strategie di marketing e di management territoriale, ha permesso di valutare i principali punti di omogeneità/differenza fra le regioni analizzate.
Elementi di governance nell'integrazione dello sviluppo regionale e del destination management: il caso delle Alpi
Franch, Mariangela;Martini, Umberto
2012-01-01
Abstract
Il contributo fornisce una panoramica delle decisioni operative e organizzative adottate da alcune regioni dell’arco alpino al fine di sostenere la propria competitività turistica. L’assunto metodologico dell’analisi consiste nell’ipotizzare che l’analisi comparativa di concrete azioni (organizzative e operative) connesse all’azione di destination management possa consentire di identificare un buon indicatore del livello raggiunto in termini di capacità di governo del sistema turistico locale e di generazione di ricadute positive dell’attività turistica sul territorio. La ricerca è stata strutturata nella logica dell’analisi di benchmarking, adottando un approccio che, andando oltre la semplice comparazione, si sostanzia in una valutazione di performance attraverso misure sia quantitative che qualitative. L’approccio quantitativo ha consentito di comparare i territori attraverso la costruzione di alcuni indici di base, mentre quello qualitativo, basato sull’identificazione delle strategie di marketing e di management territoriale, ha permesso di valutare i principali punti di omogeneità/differenza fra le regioni analizzate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione