Obiettivo di questo paper è mettere in luce il ruolo cruciale svolto, nei settori tradizionali, dalle innovazioni che agiscano sulla qualità percepita dei prodotti, dal marketing e dai servizi alla clientela per favorire un adeguato posizionamento strategico. In Italia tuttavia il dibattito di politica industriale si sofferma invece sull’insufficiente investimento medio in R&S, anche se l’innovazione tecnologica, nelle industrie tradizionali, è meno rilevante. In questo lavoro si analizza l’esperienza di politica di sostegno all’innovazione e alla commercializzazione realizzata in Svezia. Viene infine proposto un modello analitico che potrebbe essere utile per disegnare politiche di sostegno all’innovazione di tipo commerciale.
Innovazione e commercializzazione nei settori tradizionali: alcuni spunti di politica industriale
Tarola, Ornella;Trento, Sandro
2009-01-01
Abstract
Obiettivo di questo paper è mettere in luce il ruolo cruciale svolto, nei settori tradizionali, dalle innovazioni che agiscano sulla qualità percepita dei prodotti, dal marketing e dai servizi alla clientela per favorire un adeguato posizionamento strategico. In Italia tuttavia il dibattito di politica industriale si sofferma invece sull’insufficiente investimento medio in R&S, anche se l’innovazione tecnologica, nelle industrie tradizionali, è meno rilevante. In questo lavoro si analizza l’esperienza di politica di sostegno all’innovazione e alla commercializzazione realizzata in Svezia. Viene infine proposto un modello analitico che potrebbe essere utile per disegnare politiche di sostegno all’innovazione di tipo commerciale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione