In questo lavoro si considera il ruolo delle innovazioni commerciali intese come marchio, spese in pubblicità, individuazione di nuovi canali distributivi etc. nella crescita delle imprese operanti in settori tradizionali. L’esperienza di rapida crescita di molte imprese come ad esempio IKEA mostra come le dinamiche virtuose, più che su puri avanzamenti tecnologici, siano in larga parte da attribuire ad appropriate strategie competitive incentrate sull’innovazione commerciale in grado di rafforzare il legame tra le imprese e i mercati serviti. Nelle politiche industriali quindi non sempre è appropriato puntare su incentivi alla sola innovazione tecnologica, nei settori maturi. Particolarmente interessante è l’esperienza dell’Agenzia NUTEK svedese che sostiene le innovazioni ad elevato impatto commerciale.
Innovazione, crescita dimensionale delle imprese e politiche industriali nei settori tradizionali
Trento, Sandro
2008-01-01
Abstract
In questo lavoro si considera il ruolo delle innovazioni commerciali intese come marchio, spese in pubblicità, individuazione di nuovi canali distributivi etc. nella crescita delle imprese operanti in settori tradizionali. L’esperienza di rapida crescita di molte imprese come ad esempio IKEA mostra come le dinamiche virtuose, più che su puri avanzamenti tecnologici, siano in larga parte da attribuire ad appropriate strategie competitive incentrate sull’innovazione commerciale in grado di rafforzare il legame tra le imprese e i mercati serviti. Nelle politiche industriali quindi non sempre è appropriato puntare su incentivi alla sola innovazione tecnologica, nei settori maturi. Particolarmente interessante è l’esperienza dell’Agenzia NUTEK svedese che sostiene le innovazioni ad elevato impatto commerciale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione