Il saggio analizza le riprese dei carmi di Eugenio di Toledo presenti nell'Ecbasis captivi, evidenziando la loro funzione stilistica e narrativa e, più in generale, la particolare tecnica centonaria del poemetto. Dal tentativo di ricostruire il ramo della tradizione da cui avrebbe attinto l'anonimo emergono elementi che sosterrebbero non solo l'ipotesi di una possibile origine trevirense dell'Ecbasis, ma anche il ridimensionamento del ruolo della famiglia di codici lionesi nella diffusione extra-iberica dell'opera di Eugenio nell'Alto Medioevo.

Fonti tardoantiche (e classiche?) dei carmi di Valerio del Bierzo

Mordeglia, Caterina
2012-01-01

Abstract

Il saggio analizza le riprese dei carmi di Eugenio di Toledo presenti nell'Ecbasis captivi, evidenziando la loro funzione stilistica e narrativa e, più in generale, la particolare tecnica centonaria del poemetto. Dal tentativo di ricostruire il ramo della tradizione da cui avrebbe attinto l'anonimo emergono elementi che sosterrebbero non solo l'ipotesi di una possibile origine trevirense dell'Ecbasis, ma anche il ridimensionamento del ruolo della famiglia di codici lionesi nella diffusione extra-iberica dell'opera di Eugenio nell'Alto Medioevo.
2012
Estudios de Latín Medieval Hispánico: actas del V Congreso Internacional de Latín Medieval Hispánico
Firenze
SISMEL - Edizioni del Galluzzo
9788884504296
Mordeglia, Caterina
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Barcellona.pdf

accesso aperto

Tipologia: Abstract
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 39.58 kB
Formato Adobe PDF
39.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/76191
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact