Questo lavoro ha come scopo lo studio degli effetti delle politiche industriali locali sulla dinamica competitiva delle imprese. Esso fa riferimento al caso della Provincia Autonoma di Trento che, in virtù dello statuto di autonomia, ha una lunga tradizione di intervento di politica industriale a favore delle imprese locali. Il caso in questione, ancorché di dimensione limitata, è interessante perché l’esperienza trentina anticipa, in qualche misura, una direzione di regionalizzazione delle politiche industriali che nel resto d’Italia è assai più recente. Lo studio mette a confronto le due leggi provinciali che si sono succedute nel corso degli anni: LP 4/81 e LP 6/99. Il contenuto innovativo della ricerca è duplice. Un primo contributo è legato alla rilevazione dell’efficacia delle politiche locali. La letteratura sulle politiche locali di incentivo agli investimenti privati mostra, non discostandosi in questo da una più generale tendenza legata alla valutazione degli incentivi pubblici tout court, risultati contraddittori. Un secondo contributo è di carattere metodologico e mostra come sia possibile adottando un approccio controfattuale all’analisi causale effettuare delle stime degli effetti di interventi (trattamenti) in un contesto in cui la selezione delle imprese non è casuale (esperimento naturale) I risultati mostrano che esiste una sensibilità dei comportamenti delle imprese al disegno dell’incentivo.In secondo luogo, in relazione alla legge provincial 4/81, l’incentivo costituisce l’occasione per un aumento dello stock di capitale dell’impresa che permette alla stessa di accedere a nuove opportunità di mercato. L’espansione, tuttavia, non comporta né modificazione della struttura delle risorse impiegate verso una maggiore intensità di capitale, né spostamenti significativi della frontiera tecnologica. Di conseguenza gli effetti sulla produttività dei fattori sono nulli.
Gli effetti degli incentivi pubblici agli investimenti industriali sui risultati di impresa: il caso del Trentino / Gabriele, Roberto; Zamarian, Marco; Zaninotto, Enrico. - In: L'INDUSTRIA. - ISSN 0019-7416. - STAMPA. - 28:2(2007), pp. 265-280.
Gli effetti degli incentivi pubblici agli investimenti industriali sui risultati di impresa: il caso del Trentino
Gabriele, Roberto;Zamarian, Marco;Zaninotto, Enrico
2007-01-01
Abstract
Questo lavoro ha come scopo lo studio degli effetti delle politiche industriali locali sulla dinamica competitiva delle imprese. Esso fa riferimento al caso della Provincia Autonoma di Trento che, in virtù dello statuto di autonomia, ha una lunga tradizione di intervento di politica industriale a favore delle imprese locali. Il caso in questione, ancorché di dimensione limitata, è interessante perché l’esperienza trentina anticipa, in qualche misura, una direzione di regionalizzazione delle politiche industriali che nel resto d’Italia è assai più recente. Lo studio mette a confronto le due leggi provinciali che si sono succedute nel corso degli anni: LP 4/81 e LP 6/99. Il contenuto innovativo della ricerca è duplice. Un primo contributo è legato alla rilevazione dell’efficacia delle politiche locali. La letteratura sulle politiche locali di incentivo agli investimenti privati mostra, non discostandosi in questo da una più generale tendenza legata alla valutazione degli incentivi pubblici tout court, risultati contraddittori. Un secondo contributo è di carattere metodologico e mostra come sia possibile adottando un approccio controfattuale all’analisi causale effettuare delle stime degli effetti di interventi (trattamenti) in un contesto in cui la selezione delle imprese non è casuale (esperimento naturale) I risultati mostrano che esiste una sensibilità dei comportamenti delle imprese al disegno dell’incentivo.In secondo luogo, in relazione alla legge provincial 4/81, l’incentivo costituisce l’occasione per un aumento dello stock di capitale dell’impresa che permette alla stessa di accedere a nuove opportunità di mercato. L’espansione, tuttavia, non comporta né modificazione della struttura delle risorse impiegate verso una maggiore intensità di capitale, né spostamenti significativi della frontiera tecnologica. Di conseguenza gli effetti sulla produttività dei fattori sono nulli.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
0019-7416-9788815117014-6.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Post-print referato (Refereed author’s manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
89.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
89.35 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione