Il termine TESTO ha assunto nei secoli, significati differenti. E’ stato soprattutto un apparato mentale quando lo scritto di riferimento era tracciato su rotolo o su libro in copia unica e veniva declamato, é’ diventato il libro-oggetto nell’era Gutenberg e sta ancora cambiando significato, secondo alcuni disperdendosi, nell’era digitale. Qualunque sia il supporto che lo contiene, tuttavia, l’organizzazione in forma testuale dei contenuti delle conoscenze li sottrae, almeno in parte, al loro destino di mutamento permanente, li organizza in apparati formali compiuti, li trasforma in tratti (relativamente) stabili delle identità personali e collettive. Il testo viene qui esaminato come congegno cognitivo, come dispositivo capace di organizzare in forma unitaria e coerente il pensiero e la sua esposizione, e la competenza testuale è individuata come un’importante dotazione metacognitiva. Poiché è evidente che la conquista e il possesso di tale congegno è resa possibile soltanto a fronte dell’esperienza cognitiva di incontrare, riconoscere e utilizzare testi, si individua nel libro illustrato, l’albo per bambini e ragazzi, uno strumento prezioso quanto sottoutilizzato per il conseguimento di competenza testuale.
Un congegno meta cognitivo chiamato testo
Dallari, Marco
2013-01-01
Abstract
Il termine TESTO ha assunto nei secoli, significati differenti. E’ stato soprattutto un apparato mentale quando lo scritto di riferimento era tracciato su rotolo o su libro in copia unica e veniva declamato, é’ diventato il libro-oggetto nell’era Gutenberg e sta ancora cambiando significato, secondo alcuni disperdendosi, nell’era digitale. Qualunque sia il supporto che lo contiene, tuttavia, l’organizzazione in forma testuale dei contenuti delle conoscenze li sottrae, almeno in parte, al loro destino di mutamento permanente, li organizza in apparati formali compiuti, li trasforma in tratti (relativamente) stabili delle identità personali e collettive. Il testo viene qui esaminato come congegno cognitivo, come dispositivo capace di organizzare in forma unitaria e coerente il pensiero e la sua esposizione, e la competenza testuale è individuata come un’importante dotazione metacognitiva. Poiché è evidente che la conquista e il possesso di tale congegno è resa possibile soltanto a fronte dell’esperienza cognitiva di incontrare, riconoscere e utilizzare testi, si individua nel libro illustrato, l’albo per bambini e ragazzi, uno strumento prezioso quanto sottoutilizzato per il conseguimento di competenza testuale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dallari TESTO per Encyclopaideia.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Pre-print non referato (Non-refereed preprint)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
849.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
849.43 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione