Il termine TESTO ha assunto nei secoli, significati differenti. E’ stato soprattutto un apparato mentale quando lo scritto di riferimento era tracciato su rotolo o su libro in copia unica e veniva declamato, é’ diventato il libro-oggetto nell’era Gutenberg e sta ancora cambiando significato, secondo alcuni disperdendosi, nell’era digitale. Qualunque sia il supporto che lo contiene, tuttavia, l’organizzazione in forma testuale dei contenuti delle conoscenze li sottrae, almeno in parte, al loro destino di mutamento permanente, li organizza in apparati formali compiuti, li trasforma in tratti (relativamente) stabili delle identità personali e collettive. Il testo viene qui esaminato come congegno cognitivo, come dispositivo capace di organizzare in forma unitaria e coerente il pensiero e la sua esposizione, e la competenza testuale è individuata come un’importante dotazione metacognitiva. Poiché è evidente che la conquista e il possesso di tale congegno è resa possibile soltanto a fronte dell’esperienza cognitiva di incontrare, riconoscere e utilizzare testi, si individua nel libro illustrato, l’albo per bambini e ragazzi, uno strumento prezioso quanto sottoutilizzato per il conseguimento di competenza testuale.

Un congegno meta cognitivo chiamato testo

Dallari, Marco
2013-01-01

Abstract

Il termine TESTO ha assunto nei secoli, significati differenti. E’ stato soprattutto un apparato mentale quando lo scritto di riferimento era tracciato su rotolo o su libro in copia unica e veniva declamato, é’ diventato il libro-oggetto nell’era Gutenberg e sta ancora cambiando significato, secondo alcuni disperdendosi, nell’era digitale. Qualunque sia il supporto che lo contiene, tuttavia, l’organizzazione in forma testuale dei contenuti delle conoscenze li sottrae, almeno in parte, al loro destino di mutamento permanente, li organizza in apparati formali compiuti, li trasforma in tratti (relativamente) stabili delle identità personali e collettive. Il testo viene qui esaminato come congegno cognitivo, come dispositivo capace di organizzare in forma unitaria e coerente il pensiero e la sua esposizione, e la competenza testuale è individuata come un’importante dotazione metacognitiva. Poiché è evidente che la conquista e il possesso di tale congegno è resa possibile soltanto a fronte dell’esperienza cognitiva di incontrare, riconoscere e utilizzare testi, si individua nel libro illustrato, l’albo per bambini e ragazzi, uno strumento prezioso quanto sottoutilizzato per il conseguimento di competenza testuale.
2013
35
Dallari, Marco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dallari TESTO per Encyclopaideia.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Pre-print non referato (Non-refereed preprint)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 849.43 kB
Formato Adobe PDF
849.43 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/68696
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact