Introduzione L‘indagine scientifica relativa allo sviluppo delle asimmetrie corporee presenti nell‘essere umano, si è rivolta allo studio delle lateralizzazioni presenti sin dalle prime fasi di vita solamente nell‘ultimo trentennio. In particolare, sono stati prodotti importanti contributi relativamente all‘origine e allo sviluppo di asimmetrie posturali e motorie, asimmetrie presenti in attività riflesse, asimmetrie emisferiche e asimmetrie espressivo-facciali (Dondi et al., 2006; Franchin et al., 2010). Considerati sia il consistente interesse scientifico nello studio dello sviluppo ontogenetico delle asimmetrie, sia la difficoltà nel rilevare i comportamenti asimmetrici nella prima infanzia, la presente comunicazione propone due contributi sperimentali caratterizzati dall‘utilizzo di metodologie non invasive create ad hoc, per la rilevazione di comportamenti asimmetrici nella primissima infanzia. I contributi sperimentali riguardano lo studio delle asimmetrie espressivo-facciali in epoca neonatale e delle asimmetrie facciali e posturali presenti nell‘attività riflessa di trasalimento (startle) in bambini di 5 mesi.

Lo studio delle asimmetrie facciali e posturali nella primissima infanzia attraverso l’utilizzo di metodologie non invasive

Franchin, Laura;
2011-01-01

Abstract

Introduzione L‘indagine scientifica relativa allo sviluppo delle asimmetrie corporee presenti nell‘essere umano, si è rivolta allo studio delle lateralizzazioni presenti sin dalle prime fasi di vita solamente nell‘ultimo trentennio. In particolare, sono stati prodotti importanti contributi relativamente all‘origine e allo sviluppo di asimmetrie posturali e motorie, asimmetrie presenti in attività riflesse, asimmetrie emisferiche e asimmetrie espressivo-facciali (Dondi et al., 2006; Franchin et al., 2010). Considerati sia il consistente interesse scientifico nello studio dello sviluppo ontogenetico delle asimmetrie, sia la difficoltà nel rilevare i comportamenti asimmetrici nella prima infanzia, la presente comunicazione propone due contributi sperimentali caratterizzati dall‘utilizzo di metodologie non invasive create ad hoc, per la rilevazione di comportamenti asimmetrici nella primissima infanzia. I contributi sperimentali riguardano lo studio delle asimmetrie espressivo-facciali in epoca neonatale e delle asimmetrie facciali e posturali presenti nell‘attività riflessa di trasalimento (startle) in bambini di 5 mesi.
2011
XXIV CONGRESSO NAZIONALE A.I.P., Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
-
genova
XXIV CONGRESSO NAZIONALE A.I.P., Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Franchin, Laura; S., Agnoli; M., Dondi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/66493
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact