L'articolo affronta la questione di come le letture esoteriche e storico-religiose di Strindberg abbiano contribuito alla costruzione degli universi finzionali rappresentati nella sua drammaturgia successiva al soggiorno parigino. I drammi del periodo 1898-1912 testimoniano una visione religiosa sincretistica, in cui gli insegnamenti esoterici delle correnti cristiane occultiste (Swedenborg, Saint-Martin, Papus) si coniugano alle idee sul karma e sulla reincarnazione delle religioni orientali, in particolare dell'induismo.
Esoterismo d'Occidente, mitologie d'Oriente: sincretismo religioso nel teatro strindberghiano dopo la 'crisi d'Inferno'
Ferrari, Fulvio
2012-01-01
Abstract
L'articolo affronta la questione di come le letture esoteriche e storico-religiose di Strindberg abbiano contribuito alla costruzione degli universi finzionali rappresentati nella sua drammaturgia successiva al soggiorno parigino. I drammi del periodo 1898-1912 testimoniano una visione religiosa sincretistica, in cui gli insegnamenti esoterici delle correnti cristiane occultiste (Swedenborg, Saint-Martin, Papus) si coniugano alle idee sul karma e sulla reincarnazione delle religioni orientali, in particolare dell'induismo.File in questo prodotto:
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