Gli approcci e gli strumenti di management sono applicabili ad una realtà complessa come un territorio solo tenendo conto delle specificità che ne sono caratteristiche. I territori, infatti, differiscono dalle imprese sia dal punto di vista strutturale, sia per la natura dei processi decisionali al loro interno: le risorse e le attività non sono infatti soggette ad un controllo unitario, e la gerarchia non fornisce alcun supporto all’attività di coordinamento degli attori. Stanti queste caratteristiche, i territori competono fra loro alla ricerca di un percorso di sviluppo nel medio-lungo periodo, tramite l’utilizzo delle risorse e delle competenze disponibili al loro interno. Per questo, essi richiedono un’attività di governo, la cui struttura, seppure specifica, può ricavare dall’analogia aziendale un importante contributo. Partendo da questi presupposti, obiettivo del lavoro è quello di analizzare, all’interno di una prospettiva economico-manageriale, i processi di formulazione delle strategie di offerta turistica del territorio, con enfasi particolare alla definizione delle strutture organizzative necessarie per l’azione di marketing. Lo sviluppo in chiave turistica è affrontato ponendo al centro il sistema territoriale e l’attività delle imprese operanti al suo interno: il territorio è inteso come un network di attori indipendenti, i quali, facendo riferimento alle risorse e alle competenze disponibili, propongono un’offerta di attrazioni sui mercati per attrarre volumi di visitatori coerenti con le proprie esigenze economiche, sottostando tuttavia al vincolo dato dalla capacità di carico che il territorio può sopportare. Un ruolo rilevante, in questo processo, è giocato dagli organi amministrativi locali, i quali, nella logica del new public management, hanno la responsabilità di promuovere e sostenere lo sviluppo locale anche attraverso la realizzazione di strutture ed infrastrutture, e la creazione di organizzazioni per la gestione dei processi di marketing.

Management dei sistemi territoriali: gestione e marketing delle destinazioni turistiche

Martini, Umberto
2005-01-01

Abstract

Gli approcci e gli strumenti di management sono applicabili ad una realtà complessa come un territorio solo tenendo conto delle specificità che ne sono caratteristiche. I territori, infatti, differiscono dalle imprese sia dal punto di vista strutturale, sia per la natura dei processi decisionali al loro interno: le risorse e le attività non sono infatti soggette ad un controllo unitario, e la gerarchia non fornisce alcun supporto all’attività di coordinamento degli attori. Stanti queste caratteristiche, i territori competono fra loro alla ricerca di un percorso di sviluppo nel medio-lungo periodo, tramite l’utilizzo delle risorse e delle competenze disponibili al loro interno. Per questo, essi richiedono un’attività di governo, la cui struttura, seppure specifica, può ricavare dall’analogia aziendale un importante contributo. Partendo da questi presupposti, obiettivo del lavoro è quello di analizzare, all’interno di una prospettiva economico-manageriale, i processi di formulazione delle strategie di offerta turistica del territorio, con enfasi particolare alla definizione delle strutture organizzative necessarie per l’azione di marketing. Lo sviluppo in chiave turistica è affrontato ponendo al centro il sistema territoriale e l’attività delle imprese operanti al suo interno: il territorio è inteso come un network di attori indipendenti, i quali, facendo riferimento alle risorse e alle competenze disponibili, propongono un’offerta di attrazioni sui mercati per attrarre volumi di visitatori coerenti con le proprie esigenze economiche, sottostando tuttavia al vincolo dato dalla capacità di carico che il territorio può sopportare. Un ruolo rilevante, in questo processo, è giocato dagli organi amministrativi locali, i quali, nella logica del new public management, hanno la responsabilità di promuovere e sostenere lo sviluppo locale anche attraverso la realizzazione di strutture ed infrastrutture, e la creazione di organizzazioni per la gestione dei processi di marketing.
2005
Torino
Giappichelli
9788834853559
Martini, Umberto
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