La Corte Costituzionale ha dichiarato costituzionalmente illegittimo, per violazione degli artt. 3 e 24, Cost., l’art. 2941, comma 1, n. 7), c.c., nella parte in cui non prevede la sospensione della prescrizione tra le associazioni non riconosciute e i loro amministratori, finché sono in carica, per le azioni di responsabilità contro di essi. La ratio della sospensione del decorso del termine di prescrizione è da rinvenirsi nella difficoltà dell’ente di avere piena cognizione dell’operato degli amministratori e di promuovere l’azione fintantoché gli stessi conservino una posizione di preminenza decisionale. La sentenza della Consulta avrà importanti effetti soprattutto nel mondo sportivo dove la maggior parte delle associazioni sportive dilettantistiche non sono dotate di personalità giuridica.
Dalla sentenza della Cort. Cost. n. 86/2025 maggiori tutele per la mala gestio nell’amministrazione delle ASD / Magliaro, Alessandra; Censi, Sandro. - In: ASSOCIAZIONI E SPORT. - ISSN 2499-1066. - STAMPA. - 2025:11(2025), pp. 30-34.
Dalla sentenza della Cort. Cost. n. 86/2025 maggiori tutele per la mala gestio nell’amministrazione delle ASD
Alessandra Magliaro;Sandro Censi
2025-01-01
Abstract
La Corte Costituzionale ha dichiarato costituzionalmente illegittimo, per violazione degli artt. 3 e 24, Cost., l’art. 2941, comma 1, n. 7), c.c., nella parte in cui non prevede la sospensione della prescrizione tra le associazioni non riconosciute e i loro amministratori, finché sono in carica, per le azioni di responsabilità contro di essi. La ratio della sospensione del decorso del termine di prescrizione è da rinvenirsi nella difficoltà dell’ente di avere piena cognizione dell’operato degli amministratori e di promuovere l’azione fintantoché gli stessi conservino una posizione di preminenza decisionale. La sentenza della Consulta avrà importanti effetti soprattutto nel mondo sportivo dove la maggior parte delle associazioni sportive dilettantistiche non sono dotate di personalità giuridica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



