Lo scopo di questo contributo è fornire, attraverso la ricerca storica, l’analisi tecnico-stilistica e gli aspetti strumentali, una serie di suggerimenti per la comprensione e l’esecuzione di una composizione di Luciano Berio. Perché scegliere FA-SI per organo e registranti come esempio didattico? Per tre ragioni fondamentali: 1) per la relativa semplicità della sua concezione formale; 2) perché Berio non ne ha predisposto ulteriori versioni (pertanto il progetto compositivo risulta più trasparente rispetto a composizioni che sono state profondamente rivedute); 3) perché l’organo è uno strumento complesso e variabile, circostanza che impone la scelta del tipo di strumento sulla base delle caratteristiche tecniche, formali e stilistiche della composizione. Al di là dell’analisi del funzionamento dell’opera, si cercherà di fornire interpretazioni e suggerimenti esecutivi attraverso metafore e suggestioni tratte da altri ambiti del sapere.
FA-SI DI LUCIANO BERIO: PERCORSI ANALITICI PER L’ESECUZIONE / Uvietta, Marco. - In: MUSICA DOCTA. - ISSN 2039-9715. - ELETTRONICO. - V. 15 (2025):(2025), pp. 141-160.
FA-SI DI LUCIANO BERIO: PERCORSI ANALITICI PER L’ESECUZIONE
Uvietta, Marco
2025-01-01
Abstract
Lo scopo di questo contributo è fornire, attraverso la ricerca storica, l’analisi tecnico-stilistica e gli aspetti strumentali, una serie di suggerimenti per la comprensione e l’esecuzione di una composizione di Luciano Berio. Perché scegliere FA-SI per organo e registranti come esempio didattico? Per tre ragioni fondamentali: 1) per la relativa semplicità della sua concezione formale; 2) perché Berio non ne ha predisposto ulteriori versioni (pertanto il progetto compositivo risulta più trasparente rispetto a composizioni che sono state profondamente rivedute); 3) perché l’organo è uno strumento complesso e variabile, circostanza che impone la scelta del tipo di strumento sulla base delle caratteristiche tecniche, formali e stilistiche della composizione. Al di là dell’analisi del funzionamento dell’opera, si cercherà di fornire interpretazioni e suggerimenti esecutivi attraverso metafore e suggestioni tratte da altri ambiti del sapere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



