Il presente contributo esplora la relazione tra IA e intelligenza umana, l’influenza dell’IA sul processo di insegnamento-apprendimento e il ruolo delle teorie psicologiche e pedagogiche nell’orientare l’apprendimento e l’educazione nell’era dell’IA. Le teorie motivazionali orientate agli obiettivi e il costrutto del growth mindset sono utilizzati per problematizzare la dinamica tra IA, apprendimento ed educazione.

“Scrivimi un titolo per un paper che mi faccia sembrare intelligente”: L’impatto dell’IA sull’insegnamento, l’apprendimento e la forma mentis di docenti e studenti / Soriani, Alessandro; Bonafede, Paolo; Ricci, Aurora. - In: PAIDEUTIKA. - ISSN 2785-566X. - ELETTRONICO. - 42:(2025), pp. 111-138.

“Scrivimi un titolo per un paper che mi faccia sembrare intelligente”: L’impatto dell’IA sull’insegnamento, l’apprendimento e la forma mentis di docenti e studenti

Bonafede, Paolo;
2025-01-01

Abstract

Il presente contributo esplora la relazione tra IA e intelligenza umana, l’influenza dell’IA sul processo di insegnamento-apprendimento e il ruolo delle teorie psicologiche e pedagogiche nell’orientare l’apprendimento e l’educazione nell’era dell’IA. Le teorie motivazionali orientate agli obiettivi e il costrutto del growth mindset sono utilizzati per problematizzare la dinamica tra IA, apprendimento ed educazione.
2025
Soriani, Alessandro; Bonafede, Paolo; Ricci, Aurora
“Scrivimi un titolo per un paper che mi faccia sembrare intelligente”: L’impatto dell’IA sull’insegnamento, l’apprendimento e la forma mentis di docenti e studenti / Soriani, Alessandro; Bonafede, Paolo; Ricci, Aurora. - In: PAIDEUTIKA. - ISSN 2785-566X. - ELETTRONICO. - 42:(2025), pp. 111-138.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
68.Paideutika.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 215.96 kB
Formato Adobe PDF
215.96 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/468430
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact