Il presente contributo esplora la relazione tra IA e intelligenza umana, l’influenza dell’IA sul processo di insegnamento-apprendimento e il ruolo delle teorie psicologiche e pedagogiche nell’orientare l’apprendimento e l’educazione nell’era dell’IA. Le teorie motivazionali orientate agli obiettivi e il costrutto del growth mindset sono utilizzati per problematizzare la dinamica tra IA, apprendimento ed educazione.
“Scrivimi un titolo per un paper che mi faccia sembrare intelligente”: L’impatto dell’IA sull’insegnamento, l’apprendimento e la forma mentis di docenti e studenti / Soriani, Alessandro; Bonafede, Paolo; Ricci, Aurora. - In: PAIDEUTIKA. - ISSN 2785-566X. - ELETTRONICO. - 42:(2025), pp. 111-138.
“Scrivimi un titolo per un paper che mi faccia sembrare intelligente”: L’impatto dell’IA sull’insegnamento, l’apprendimento e la forma mentis di docenti e studenti
Bonafede, Paolo;
2025-01-01
Abstract
Il presente contributo esplora la relazione tra IA e intelligenza umana, l’influenza dell’IA sul processo di insegnamento-apprendimento e il ruolo delle teorie psicologiche e pedagogiche nell’orientare l’apprendimento e l’educazione nell’era dell’IA. Le teorie motivazionali orientate agli obiettivi e il costrutto del growth mindset sono utilizzati per problematizzare la dinamica tra IA, apprendimento ed educazione.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
68.Paideutika.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
215.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
215.96 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



