Il progetto di architettura cura i contesti interni e marginali se la ricerca sulle forme e sull’estetica degli spazi privati e collettivi – competenza propria dell’ambito disciplinare della progettazione architettonica – diventa anche strumento attivo di trasformazione sociale, culturale e ambientale. La cura del patrimonio e del paesaggio, l’attenzione alla qualità dello spazio e il coinvolgimento delle comunità costituiscono il cuore di un approccio che vede l’architettura come motore di resilienza, rigenerazione e sostenibilità, capace di rispondere alle sfide climatiche e sociali con strumenti concreti e visioni durature per il futuro dei territori.
La cura del progetto, il progetto che cura / Ferretti, Maddalena; Favargiotti, Sara. - (2025), pp. 92-95. (Intervento presentato al convegno Dodicesimo Forum ProArch Il progetto al centro | Forme, ruolo e comunicazione del progetto di architettura per la trasformazione dei luoghi tenutosi a Trento nel 13-14 novembre 2025).
La cura del progetto, il progetto che cura
Favargiotti, Sara
2025-01-01
Abstract
Il progetto di architettura cura i contesti interni e marginali se la ricerca sulle forme e sull’estetica degli spazi privati e collettivi – competenza propria dell’ambito disciplinare della progettazione architettonica – diventa anche strumento attivo di trasformazione sociale, culturale e ambientale. La cura del patrimonio e del paesaggio, l’attenzione alla qualità dello spazio e il coinvolgimento delle comunità costituiscono il cuore di un approccio che vede l’architettura come motore di resilienza, rigenerazione e sostenibilità, capace di rispondere alle sfide climatiche e sociali con strumenti concreti e visioni durature per il futuro dei territori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



