Abstract – The paper analyses how the experience of distance learning, caused by the pandemic of Covid-19, interacted with the identity of the mathematics teachers involved in our research. Using the theoretical lens of Radford’s Theory of Objectification, we investigate the Semiotic Systems of Cultural Meaning of secondary school mathematics teachers. The data collected show that the teachers’ identity, interpreted as processes of subjectification, is strongly determined by the cultural context; two forms of resilience seem to emerge: one, which we define as "sheltered" and which is characterized by the restoration of the "traditional" didactic conditions, and another, which we define as "evolutionary" and which is characterized by embracing the new territory of artifactual thought defined by digital technologies, which opens a new space of action. Riassunto – Nel contributo si analizza come l’esperienza della didattica a distanza, determinata dalla pandemia scatenata dal Covid-19, ha interagito con l’identità degli insegnanti di matematica coinvolti nella nostra ricerca. Usando la lente teorica della Teoria dell’Oggettivazione di Radford, indaghiamo i Sistemi Semiotici di Significazione Culturale di insegnanti di matematica di scuola secondaria di secondo grado. I dati raccolti mostrano che l’identità degli insegnanti, interpretata come processi di soggettivazione, è fortemente determinata dal contesto culturale e sembrano delinearsi due forme di resilienza: una, che definiamo “arroccativa” e che è caratterizzata da una sorta di attesa del ripristino delle condizioni didattiche “tradizionali”, ed un’altra, che definiamo “evolutiva” e che è caratterizzata dall’accogliere il nuovo territorio del pensiero artefattuale definito dalle tecnologie digitali che apre un nuovo spazio di azione. Keywords – long distance learning, teachers’ identity, theory of objectification, technologies, mathematics education Parole chiave – didattica a distanza, identità docente, teoria dell’oggettivazione, tecnologie, didattica della matematica

La didattica della matematica a distanza ai tempi del Covid-19 e la sua interazione con lidentità docente / Ferretti, Federica; Del Zozzo, Agnese; Santi, George. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - Vol 12:(2020). [10.15160/2038-1034/2290]

La didattica della matematica a distanza ai tempi del Covid-19 e la sua interazione con lidentità docente

Del Zozzo, Agnese;
2020-01-01

Abstract

Abstract – The paper analyses how the experience of distance learning, caused by the pandemic of Covid-19, interacted with the identity of the mathematics teachers involved in our research. Using the theoretical lens of Radford’s Theory of Objectification, we investigate the Semiotic Systems of Cultural Meaning of secondary school mathematics teachers. The data collected show that the teachers’ identity, interpreted as processes of subjectification, is strongly determined by the cultural context; two forms of resilience seem to emerge: one, which we define as "sheltered" and which is characterized by the restoration of the "traditional" didactic conditions, and another, which we define as "evolutionary" and which is characterized by embracing the new territory of artifactual thought defined by digital technologies, which opens a new space of action. Riassunto – Nel contributo si analizza come l’esperienza della didattica a distanza, determinata dalla pandemia scatenata dal Covid-19, ha interagito con l’identità degli insegnanti di matematica coinvolti nella nostra ricerca. Usando la lente teorica della Teoria dell’Oggettivazione di Radford, indaghiamo i Sistemi Semiotici di Significazione Culturale di insegnanti di matematica di scuola secondaria di secondo grado. I dati raccolti mostrano che l’identità degli insegnanti, interpretata come processi di soggettivazione, è fortemente determinata dal contesto culturale e sembrano delinearsi due forme di resilienza: una, che definiamo “arroccativa” e che è caratterizzata da una sorta di attesa del ripristino delle condizioni didattiche “tradizionali”, ed un’altra, che definiamo “evolutiva” e che è caratterizzata dall’accogliere il nuovo territorio del pensiero artefattuale definito dalle tecnologie digitali che apre un nuovo spazio di azione. Keywords – long distance learning, teachers’ identity, theory of objectification, technologies, mathematics education Parole chiave – didattica a distanza, identità docente, teoria dell’oggettivazione, tecnologie, didattica della matematica
2020
Ferretti, Federica; Del Zozzo, Agnese; Santi, George
La didattica della matematica a distanza ai tempi del Covid-19 e la sua interazione con lidentità docente / Ferretti, Federica; Del Zozzo, Agnese; Santi, George. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - Vol 12:(2020). [10.15160/2038-1034/2290]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/466075
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact