L’obiettivo di questo articolo è quello di valorizzare l’esperienza di insegnanti e studenti maturata durante il primo lockdown causato dalla pandemia di Covid-19. Attraverso l’analisi di alcune scelte compiute da un’insegnante nel contesto della Didattica A Distanza, mettiamo in evidenza l’emergere di pratiche di valutazione formativa in classe. Nello specifico, descriviamo ed utilizziamo uno strumento di analisi delle pratiche di valutazione formativa adattate a contesti di didattica online per far emergere tale fenomeno e valorizzare il lavoro dell’insegnante considerata. Osserviamo, prima, come l’uso di determinati software per la didattica, come ad esempio Google Classroom, modifichi lo scambio di feedback tra studenti e insegnanti, e successivamente, come questo possa, a seconda delle scelte compiute dal docente, favorire la valutazione formativa.
Valutazione formativa oltre la distanza: lo scambio di feedback nella classe virtuale / Del Zozzo, Agnese; Garzetti, Marzia. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - 14:(2022), pp. V. 14 N. 24 (2022): Processi di insegnamento-apprendimento della Matematica: aspetti significativi. [10.15160/ADFD.V14I24.2582]
Valutazione formativa oltre la distanza: lo scambio di feedback nella classe virtuale
Del Zozzo, Agnese;
2022-01-01
Abstract
L’obiettivo di questo articolo è quello di valorizzare l’esperienza di insegnanti e studenti maturata durante il primo lockdown causato dalla pandemia di Covid-19. Attraverso l’analisi di alcune scelte compiute da un’insegnante nel contesto della Didattica A Distanza, mettiamo in evidenza l’emergere di pratiche di valutazione formativa in classe. Nello specifico, descriviamo ed utilizziamo uno strumento di analisi delle pratiche di valutazione formativa adattate a contesti di didattica online per far emergere tale fenomeno e valorizzare il lavoro dell’insegnante considerata. Osserviamo, prima, come l’uso di determinati software per la didattica, come ad esempio Google Classroom, modifichi lo scambio di feedback tra studenti e insegnanti, e successivamente, come questo possa, a seconda delle scelte compiute dal docente, favorire la valutazione formativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



