L’obiettivo di questo articolo è quello di valorizzare l’esperienza di insegnanti e studenti maturata durante il primo lockdown causato dalla pandemia di Covid-19. Attraverso l’analisi di alcune scelte compiute da un’insegnante nel contesto della Didattica A Distanza, mettiamo in evidenza l’emergere di pratiche di valutazione formativa in classe. Nello specifico, descriviamo ed utilizziamo uno strumento di analisi delle pratiche di valutazione formativa adattate a contesti di didattica online per far emergere tale fenomeno e valorizzare il lavoro dell’insegnante considerata. Osserviamo, prima, come l’uso di determinati software per la didattica, come ad esempio Google Classroom, modifichi lo scambio di feedback tra studenti e insegnanti, e successivamente, come questo possa, a seconda delle scelte compiute dal docente, favorire la valutazione formativa.

Valutazione formativa oltre la distanza: lo scambio di feedback nella classe virtuale / Del Zozzo, Agnese; Garzetti, Marzia. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - 14:(2022), pp. V. 14 N. 24 (2022): Processi di insegnamento-apprendimento della Matematica: aspetti significativi. [10.15160/ADFD.V14I24.2582]

Valutazione formativa oltre la distanza: lo scambio di feedback nella classe virtuale

Del Zozzo, Agnese;
2022-01-01

Abstract

L’obiettivo di questo articolo è quello di valorizzare l’esperienza di insegnanti e studenti maturata durante il primo lockdown causato dalla pandemia di Covid-19. Attraverso l’analisi di alcune scelte compiute da un’insegnante nel contesto della Didattica A Distanza, mettiamo in evidenza l’emergere di pratiche di valutazione formativa in classe. Nello specifico, descriviamo ed utilizziamo uno strumento di analisi delle pratiche di valutazione formativa adattate a contesti di didattica online per far emergere tale fenomeno e valorizzare il lavoro dell’insegnante considerata. Osserviamo, prima, come l’uso di determinati software per la didattica, come ad esempio Google Classroom, modifichi lo scambio di feedback tra studenti e insegnanti, e successivamente, come questo possa, a seconda delle scelte compiute dal docente, favorire la valutazione formativa.
2022
Del Zozzo, Agnese; Garzetti, Marzia
Valutazione formativa oltre la distanza: lo scambio di feedback nella classe virtuale / Del Zozzo, Agnese; Garzetti, Marzia. - In: ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. - ISSN 2038-1034. - 14:(2022), pp. V. 14 N. 24 (2022): Processi di insegnamento-apprendimento della Matematica: aspetti significativi. [10.15160/ADFD.V14I24.2582]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/466072
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact