L’invio, da parte della Commissione Europea, di due lettere di messa in mora allo Stato italiano per infrazione a norme comunitarie impone a quest’ultimo di rispondere entro 60 giorni. Le presunte infrazioni sarebbero riferibili a norme tributarie concernenti l’applicazione del regime dei forfettari a professionisti non residenti in un caso e alle agevolazioni IMU/TARI spettanti ai pensionati non residenti nell’altro. Lo Stato italiano potrà riconoscere, per una o entrambe le ipotesi, l’infrazione e adeguare la normativa per eliminarla. In alternativa potrà fornire utili elementi per contrastare la citata presunzione.
Compatibile con il diritto UE la normativa italiana su forfettari e pensionati non residenti? / Magliaro, Alessandra; Censi, Sandro. - In: IL FISCO. - ISSN 1124-9307. - STAMPA. - 2025:(2025), pp. 3177-3181.
Compatibile con il diritto UE la normativa italiana su forfettari e pensionati non residenti?
Magliaro Alessandra;Censi Sandro
2025-01-01
Abstract
L’invio, da parte della Commissione Europea, di due lettere di messa in mora allo Stato italiano per infrazione a norme comunitarie impone a quest’ultimo di rispondere entro 60 giorni. Le presunte infrazioni sarebbero riferibili a norme tributarie concernenti l’applicazione del regime dei forfettari a professionisti non residenti in un caso e alle agevolazioni IMU/TARI spettanti ai pensionati non residenti nell’altro. Lo Stato italiano potrà riconoscere, per una o entrambe le ipotesi, l’infrazione e adeguare la normativa per eliminarla. In alternativa potrà fornire utili elementi per contrastare la citata presunzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



