IL LIBRO. Il volume raccoglie i contributi del quarto Convegno Nazionale dedicato alle pratiche e ai modelli di Faculty Development oggi attivi nel panorama accademico, restituendo un quadro ricco di esperienze, riflessioni e prospettive. A partire dalle trasformazioni promosse anche a livello istituzionale – come il ruolo crescente dei Teaching and Learning Centre e gli impulsi del PNRR – i contributi qui raccolti analizzano approcci formativi, strategie valutative e strumenti operativi per sostenere lo sviluppo professionale dei docenti universitari. L’opera si configura come uno spazio di confronto fra ricercatori, esperti e practitioner, con l’obiettivo di contribuire allo scambio di buone pratiche per chi opera nei contesti accademici e intende riflettere su percorsi sostenibili e sistemici di qualificazione della didattica universitaria.

Faculty Development e Assessment: come promuovere la cultura dell’alternative assessment tra i docenti italiani? / Doria, Beatrice; Picasso, Federica. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 77-88.

Faculty Development e Assessment: come promuovere la cultura dell’alternative assessment tra i docenti italiani?

Picasso, Federica
2025-01-01

Abstract

IL LIBRO. Il volume raccoglie i contributi del quarto Convegno Nazionale dedicato alle pratiche e ai modelli di Faculty Development oggi attivi nel panorama accademico, restituendo un quadro ricco di esperienze, riflessioni e prospettive. A partire dalle trasformazioni promosse anche a livello istituzionale – come il ruolo crescente dei Teaching and Learning Centre e gli impulsi del PNRR – i contributi qui raccolti analizzano approcci formativi, strategie valutative e strumenti operativi per sostenere lo sviluppo professionale dei docenti universitari. L’opera si configura come uno spazio di confronto fra ricercatori, esperti e practitioner, con l’obiettivo di contribuire allo scambio di buone pratiche per chi opera nei contesti accademici e intende riflettere su percorsi sostenibili e sistemici di qualificazione della didattica universitaria.
2025
Il ruolo del Faculty Development nello sviluppo delle Università
Genova
Genova University Press (GUP)
978-88-3618-318-0
Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
Doria, Beatrice; Picasso, Federica
Faculty Development e Assessment: come promuovere la cultura dell’alternative assessment tra i docenti italiani? / Doria, Beatrice; Picasso, Federica. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 77-88.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Doria & Picasso 2024.pdf

accesso aperto

Descrizione: Doria, B. & Picasso, F. (2025). Faculty Development e Assessment: come promuovere la cultura dell’alternative assessment tra i docenti italiani?
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 769.25 kB
Formato Adobe PDF
769.25 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/458531
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact