IL LIBRO. Il volume raccoglie i contributi del quarto Convegno Nazionale dedicato alle pratiche e ai modelli di Faculty Development oggi attivi nel panorama accademico, restituendo un quadro ricco di esperienze, riflessioni e prospettive. A partire dalle trasformazioni promosse anche a livello istituzionale – come il ruolo crescente dei Teaching and Learning Centre e gli impulsi del PNRR – i contributi qui raccolti analizzano approcci formativi, strategie valutative e strumenti operativi per sostenere lo sviluppo professionale dei docenti universitari. L’opera si configura come uno spazio di confronto fra ricercatori, esperti e practitioner, con l’obiettivo di contribuire allo scambio di buone pratiche per chi opera nei contesti accademici e intende riflettere su percorsi sostenibili e sistemici di qualificazione della didattica universitaria.
Faculty Development e Assessment: come promuovere la cultura dell’alternative assessment tra i docenti italiani? / Doria, Beatrice; Picasso, Federica. - ELETTRONICO. - (2025), pp. 77-88.
Faculty Development e Assessment: come promuovere la cultura dell’alternative assessment tra i docenti italiani?
Picasso, Federica
2025-01-01
Abstract
IL LIBRO. Il volume raccoglie i contributi del quarto Convegno Nazionale dedicato alle pratiche e ai modelli di Faculty Development oggi attivi nel panorama accademico, restituendo un quadro ricco di esperienze, riflessioni e prospettive. A partire dalle trasformazioni promosse anche a livello istituzionale – come il ruolo crescente dei Teaching and Learning Centre e gli impulsi del PNRR – i contributi qui raccolti analizzano approcci formativi, strategie valutative e strumenti operativi per sostenere lo sviluppo professionale dei docenti universitari. L’opera si configura come uno spazio di confronto fra ricercatori, esperti e practitioner, con l’obiettivo di contribuire allo scambio di buone pratiche per chi opera nei contesti accademici e intende riflettere su percorsi sostenibili e sistemici di qualificazione della didattica universitaria.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Doria & Picasso 2024.pdf
accesso aperto
Descrizione: Doria, B. & Picasso, F. (2025). Faculty Development e Assessment: come promuovere la cultura dell’alternative assessment tra i docenti italiani?
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
769.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
769.25 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



