Questo studio propone l'integrazione dell'educazione interculturale e dell'argomentazione giuridica nei curricula scolastici, basandosi sulla teoria dell'argomentazione coordinata. Attraverso uno studio condotto in classi multiculturali, emerge che questo approccio favorisce pensiero critico, inclusione e rispetto reciproco. Gestire i disaccordi senza cercare necessariamente il consenso si rivela una strategia efficace per favorire la coesistenza in società pluralistiche e democratiche

This study explores the integration of intercultural education and legal argumentation into school curricula, proposing an approach based on coordinated argumentation. Through an empirical study conducted in multicultural classrooms, the method is shown to promote critical thinking, inclusion, and mutual respect. Managing disagreements without necessarily seeking consensus emerges as an effective strategy to foster coexistence in pluralistic and democratic societies

Educazione interculturale e didattica del diritto nelle scuole: l'approccio degli argomenti coordinati / Tomasi, Serena. - In: EUNOMIA. - ISSN 2280-8949. - 2024:2(2024), pp. 115-132. [10.1285/i22808949a13n2p115]

Educazione interculturale e didattica del diritto nelle scuole: l'approccio degli argomenti coordinati

Tomasi, Serena
2024-01-01

Abstract

Questo studio propone l'integrazione dell'educazione interculturale e dell'argomentazione giuridica nei curricula scolastici, basandosi sulla teoria dell'argomentazione coordinata. Attraverso uno studio condotto in classi multiculturali, emerge che questo approccio favorisce pensiero critico, inclusione e rispetto reciproco. Gestire i disaccordi senza cercare necessariamente il consenso si rivela una strategia efficace per favorire la coesistenza in società pluralistiche e democratiche
2024
2
Tomasi, Serena
Educazione interculturale e didattica del diritto nelle scuole: l'approccio degli argomenti coordinati / Tomasi, Serena. - In: EUNOMIA. - ISSN 2280-8949. - 2024:2(2024), pp. 115-132. [10.1285/i22808949a13n2p115]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EUNOMIA TOMASI.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 607.62 kB
Formato Adobe PDF
607.62 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/454331
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact