Questo studio propone l'integrazione dell'educazione interculturale e dell'argomentazione giuridica nei curricula scolastici, basandosi sulla teoria dell'argomentazione coordinata. Attraverso uno studio condotto in classi multiculturali, emerge che questo approccio favorisce pensiero critico, inclusione e rispetto reciproco. Gestire i disaccordi senza cercare necessariamente il consenso si rivela una strategia efficace per favorire la coesistenza in società pluralistiche e democratiche
This study explores the integration of intercultural education and legal argumentation into school curricula, proposing an approach based on coordinated argumentation. Through an empirical study conducted in multicultural classrooms, the method is shown to promote critical thinking, inclusion, and mutual respect. Managing disagreements without necessarily seeking consensus emerges as an effective strategy to foster coexistence in pluralistic and democratic societies
Educazione interculturale e didattica del diritto nelle scuole: l'approccio degli argomenti coordinati / Tomasi, Serena. - In: EUNOMIA. - ISSN 2280-8949. - 2024:2(2024), pp. 115-132. [10.1285/i22808949a13n2p115]
Educazione interculturale e didattica del diritto nelle scuole: l'approccio degli argomenti coordinati
Tomasi, Serena
2024-01-01
Abstract
Questo studio propone l'integrazione dell'educazione interculturale e dell'argomentazione giuridica nei curricula scolastici, basandosi sulla teoria dell'argomentazione coordinata. Attraverso uno studio condotto in classi multiculturali, emerge che questo approccio favorisce pensiero critico, inclusione e rispetto reciproco. Gestire i disaccordi senza cercare necessariamente il consenso si rivela una strategia efficace per favorire la coesistenza in società pluralistiche e democratiche| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
EUNOMIA TOMASI.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
607.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
607.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



