La sentenza 2615/2024 del Tribunale di Roma, sezione lavoro, ha “creato” una nuova figura di influencer quella di “influencer-agente di commercio”. Tale decisione ha avuto una enorme eco tra i commentatori e gli studiosi della materia che troppo spesso hanno acriticamente applicato, all’intera categoria degli operatori social, le conclusioni del Tribunale romano relative, in verità, ad una particolare e specifica fattispecie. L’attività degli operatori social, e degli influencer in particolare, non può essere classificata solamente come attività di agenzia commerciale: le multiformi sfaccettature degli operatori social danno luogo, infatti, a svariate ricostruzioni contrattuali e, di conseguenza, tributarie.
AND NOW INFLUENCERS ARE ALSO SALES AGENTS? THE MULTIFACETED NATURE OF THE ACTIVITIES OF CONTENT CREATORS, YOUTUBERS, INSTAGRAMMERS, TIKTOKERS, ETC. AND THE RESULTING MULTIPLE INCOME QUALIFICATIONS. Sentence 2615/2024 of the Court of Rome, labor section, has “created” a new figure of influencer, that of “influencer-commercial agent”. This decision has had a huge echo among commentators and scholars of the subject who have too often uncritically applied, to the entire category, the conclusions of the Roman Court relating, in truth, to a particular and specific case. The activity of social operators, and influencers in particular, cannot be classified only as commercial agency activity: the multifaceted facets of social operators give rise, in fact, to various contractual and, consequently, tax reconstructions.
E ora gli influencer sono anche agenti di commercio? Le multiformi sfaccettature delle attività di content creator, youtuber, instagrammer, tiktoker ecc. e le conseguenti molteplici qualificazioni reddituali / Magliaro, Alessandra; Censi, Sandro. - In: RIVISTA DI DIRITTO TRIBUTARIO. - ISSN 2499-2569. - ELETTRONICO. - 2025:(2025), pp. 1-8.
E ora gli influencer sono anche agenti di commercio? Le multiformi sfaccettature delle attività di content creator, youtuber, instagrammer, tiktoker ecc. e le conseguenti molteplici qualificazioni reddituali.
Magliaro, AlessandraPrimo
;Censi, SandroUltimo
2025-01-01
Abstract
La sentenza 2615/2024 del Tribunale di Roma, sezione lavoro, ha “creato” una nuova figura di influencer quella di “influencer-agente di commercio”. Tale decisione ha avuto una enorme eco tra i commentatori e gli studiosi della materia che troppo spesso hanno acriticamente applicato, all’intera categoria degli operatori social, le conclusioni del Tribunale romano relative, in verità, ad una particolare e specifica fattispecie. L’attività degli operatori social, e degli influencer in particolare, non può essere classificata solamente come attività di agenzia commerciale: le multiformi sfaccettature degli operatori social danno luogo, infatti, a svariate ricostruzioni contrattuali e, di conseguenza, tributarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione



