Il contributo ricostruisce i termini essenziali del dibattito sulla formazione giuridica in Italia. Dopo aver illustrato quali siano i fattori che hanno stimo- lato la discussione negli ultimi anni, l’Autore riferisce le strategie innovative seguite nei diversi atenei italiani per rispondere alle istanze provenienti dalla società civile. L’argomentazione si chiude con la descrizione delle modifiche normative più recenti e con alcuni auspici per i futuri sviluppi.
The article describes the essential terms of the debate on legal education in Italy. After having illustrated the factors that have stimulated the discussion in recent years, the Author reports the innovative strategies followed in the var- ious Italian universities to respond to the requests coming from civil society. The argument ends with a description of the most recent regulatory changes and with some wishes for the future developments.
L’apprendimento universitario del diritto: stato dell’arte e sfide future / Cortese, Fulvio. - In: STORIA METODO CULTURA NELLA SCIENZA GIURIDICA. - ISSN 2975-0245. - STAMPA. - 2024:3(2024), pp. 455-468.
L’apprendimento universitario del diritto: stato dell’arte e sfide future
Cortese, Fulvio
2024-01-01
Abstract
Il contributo ricostruisce i termini essenziali del dibattito sulla formazione giuridica in Italia. Dopo aver illustrato quali siano i fattori che hanno stimo- lato la discussione negli ultimi anni, l’Autore riferisce le strategie innovative seguite nei diversi atenei italiani per rispondere alle istanze provenienti dalla società civile. L’argomentazione si chiude con la descrizione delle modifiche normative più recenti e con alcuni auspici per i futuri sviluppi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Estratto_Cortese.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
337.47 kB
Formato
Adobe PDF
|
337.47 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione