Una fonte rilevante per la raccolta di toponimi storici è costituita dalle carte storiche. Questo tipo di documentazione pone il problema della digitalizzazione dei toponimi in ambiente GIS e del successivo confronto tra fonti diverse. In genere, questi processi vengono svolti manualmente e richiedono molto tempo. In questo lavoro si è cercato di automatizzare parzialmente il processo che porta alla costruzione di un geodataset di punti contenente la trascrizione dei toponimi per varie carte storiche di diversi periodi. Questo metodo è stato sviluppato in un caso di studio corrispondente a un comune della Provincia Autonoma di Trento (PAT), utilizzando una fonte attuale come la Carta Tecnica Provinciale (CTP) e tre fonti cartografiche storiche già considerate nella ricerca geografica (XIX-XX secolo). Inizialmente i toponimi sono stati raggruppati in base alla loro similarità basandosi sull’algoritmo Jaro-Winkler di distanza tra stringhe. Successivamente sono stati creati dei poligoni convessi dei punti appartenenti allo stesso gruppo per eseguire infine un join spaziale con i layer dei toponimi trascritti. In questo modo ogni toponimo è stato associato ai toponimi presenti nelle carte prese in esame, raggruppando toponimi affini e ottenendo una “biografia” di ogni toponimo. Il geodataset ottenuto si pone come base per la realizzazione di ulteriori analisi. Il metodo semi-automatico presentato per la costruzione di un geodataset di toponomastica storica riduce significativamente il tempo di lavoro e il rischio di errore dell'operatore.
Similarità tra stringhe e poligonizzazione per uno studio diacronico dei toponimi / Sarzotti, Ettore; Besana, Angelo; Gabellieri, Nicola; Zatelli, Paolo. - (2024), pp. 533-540. (Intervento presentato al convegno Conferenza Nazionale di Geomatica e Informazione Geografica #ASITA2024 tenutosi a Padova nel 9-13 dicembre 2024).
Similarità tra stringhe e poligonizzazione per uno studio diacronico dei toponimi
Ettore Sarzotti;Angelo Besana;Nicola Gabellieri;Paolo Zatelli
2024-01-01
Abstract
Una fonte rilevante per la raccolta di toponimi storici è costituita dalle carte storiche. Questo tipo di documentazione pone il problema della digitalizzazione dei toponimi in ambiente GIS e del successivo confronto tra fonti diverse. In genere, questi processi vengono svolti manualmente e richiedono molto tempo. In questo lavoro si è cercato di automatizzare parzialmente il processo che porta alla costruzione di un geodataset di punti contenente la trascrizione dei toponimi per varie carte storiche di diversi periodi. Questo metodo è stato sviluppato in un caso di studio corrispondente a un comune della Provincia Autonoma di Trento (PAT), utilizzando una fonte attuale come la Carta Tecnica Provinciale (CTP) e tre fonti cartografiche storiche già considerate nella ricerca geografica (XIX-XX secolo). Inizialmente i toponimi sono stati raggruppati in base alla loro similarità basandosi sull’algoritmo Jaro-Winkler di distanza tra stringhe. Successivamente sono stati creati dei poligoni convessi dei punti appartenenti allo stesso gruppo per eseguire infine un join spaziale con i layer dei toponimi trascritti. In questo modo ogni toponimo è stato associato ai toponimi presenti nelle carte prese in esame, raggruppando toponimi affini e ottenendo una “biografia” di ogni toponimo. Il geodataset ottenuto si pone come base per la realizzazione di ulteriori analisi. Il metodo semi-automatico presentato per la costruzione di un geodataset di toponomastica storica riduce significativamente il tempo di lavoro e il rischio di errore dell'operatore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Asita_2024_140.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Disponibile al link: https://asitait.serversicuro.it/atti/ASITA2024/Pdf/140.pdf
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.55 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione