Il presente lavoro si concentra sulla categoria teorico-artistica, oggi poco o nulla analizzata, dei precetti, da intendersi come istruzioni verbali o scritte da parte di un maestro nei confronti degli studenti di pittura. Più nello specifico, il saggio analizza la struttura epistemica e la complessa posizione di tali istruzioni fra teoria e pratica, tracciandone al contempo lo sviluppo a partire dal Libro di pittura di Leonardo sino a Giovan Battista Armenini, Federico Zuccari e Filippo Baldinucci. I precetti combinano in modo complesso teoria e pratica della pittura, mettendo le decisioni dell’artista a disposizione dell’occhio esperto, anche in un tempo di molto successivo alla vera e propria creazione dell’opera d’arte.

This paper focuses on the overlooked art-theoretical category of precetti, verbal or written instructions by a master to students of painting. More specifically, it analyses their epistemic structure and their complex position between theory and practice, by tracing at the same time their evolution from Leonardo’s Libro di pittura to Giovanni Battista Armenini, Federico Zuccari and Filippo Baldinucci. Precetti combine the theory and practice of painting in a complex way, laying open the artist’s decisions for the trained eye, even long after the work of art has been created.

Precetti: Reflections on the relationship between artistic practice and theory / Struhal, Eva. - In: STUDI DI MEMOFONTE. - ISSN 2038-0488. - 2024:32(2024), pp. 207-219. [10.25433/2038-0488/121n-kz41]

Precetti: Reflections on the relationship between artistic practice and theory

Struhal, Eva
2024-01-01

Abstract

Il presente lavoro si concentra sulla categoria teorico-artistica, oggi poco o nulla analizzata, dei precetti, da intendersi come istruzioni verbali o scritte da parte di un maestro nei confronti degli studenti di pittura. Più nello specifico, il saggio analizza la struttura epistemica e la complessa posizione di tali istruzioni fra teoria e pratica, tracciandone al contempo lo sviluppo a partire dal Libro di pittura di Leonardo sino a Giovan Battista Armenini, Federico Zuccari e Filippo Baldinucci. I precetti combinano in modo complesso teoria e pratica della pittura, mettendo le decisioni dell’artista a disposizione dell’occhio esperto, anche in un tempo di molto successivo alla vera e propria creazione dell’opera d’arte.
2024
32
Struhal, Eva
Precetti: Reflections on the relationship between artistic practice and theory / Struhal, Eva. - In: STUDI DI MEMOFONTE. - ISSN 2038-0488. - 2024:32(2024), pp. 207-219. [10.25433/2038-0488/121n-kz41]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
XXXII_2024_STRUHAL (1).pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 378.43 kB
Formato Adobe PDF
378.43 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/441201
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact