In questo lavoro si presenta un risultato ottenuto dallo studio delle quotazioni azionarie delle banche del Regno Unito dal 1866 al 1878, anno in cui c’è stato il fallimento di una delle maggiori banche di Scozia (la City of Glasgow Bank). In quel periodo nel mercato azionario britannico erano quotate sia azioni di banche i cui soci godevano della responsabilità limitata sia azioni di banche i cui soci invece erano soggetti a responsabilità illimitata (e congiunta). In questo studio sono state analizzate le quotazioni ed i rendimenti delle azioni di 45 banche: 21 a responsabilità limitata e 24 a responsabilità illimitata. La reazione dei corsi azionari al fallimento della CGB indica che il tipo di responsabilità a cui i soci sono soggetti fosse rilevante per gli investitori quando lo shock negativo si è verificato. Di contro i rendimenti realizzati nel decennio precedente il fallimento della CGB sono pressoché uguali per le azioni di ambedue i tipi di banche. Per gli investitori, Il tipo di responsabilità a cui i soci sono soggetti si è dimostrato rilevante quando uno shock negativo si è manifestato ma irrilevante quando uno shock negativo in futuro poteva essere solamente atteso. Questo suggerisce che gli investitori non siano stati in grado di tenere adeguatamente conto delle caratteristiche giuridiche delle attività finanziarie al momento dell’acquisto e mostra l’importanza che agli investitori sia offerta una formazione finanziaria che non trascuri le caratteristiche giuridiche degli strumenti finanziari.
Educazione finanziaria: un suggerimento dalla storia / Maggioni, Paolo. - In: ECONOMIA TRENTINA. - ISSN 0012-9879. - ELETTRONICO. - 2024:3(2024), pp. 30-35.
Educazione finanziaria: un suggerimento dalla storia
Maggioni, Paolo
2024-01-01
Abstract
In questo lavoro si presenta un risultato ottenuto dallo studio delle quotazioni azionarie delle banche del Regno Unito dal 1866 al 1878, anno in cui c’è stato il fallimento di una delle maggiori banche di Scozia (la City of Glasgow Bank). In quel periodo nel mercato azionario britannico erano quotate sia azioni di banche i cui soci godevano della responsabilità limitata sia azioni di banche i cui soci invece erano soggetti a responsabilità illimitata (e congiunta). In questo studio sono state analizzate le quotazioni ed i rendimenti delle azioni di 45 banche: 21 a responsabilità limitata e 24 a responsabilità illimitata. La reazione dei corsi azionari al fallimento della CGB indica che il tipo di responsabilità a cui i soci sono soggetti fosse rilevante per gli investitori quando lo shock negativo si è verificato. Di contro i rendimenti realizzati nel decennio precedente il fallimento della CGB sono pressoché uguali per le azioni di ambedue i tipi di banche. Per gli investitori, Il tipo di responsabilità a cui i soci sono soggetti si è dimostrato rilevante quando uno shock negativo si è manifestato ma irrilevante quando uno shock negativo in futuro poteva essere solamente atteso. Questo suggerisce che gli investitori non siano stati in grado di tenere adeguatamente conto delle caratteristiche giuridiche delle attività finanziarie al momento dell’acquisto e mostra l’importanza che agli investitori sia offerta una formazione finanziaria che non trascuri le caratteristiche giuridiche degli strumenti finanziari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Economia Trentina 03-2024 WEB maggioni.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
961.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
961.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione