Nel corso dell’età moderna, l’economia roveretana trasse impulso da una presenza circoscritta ma qualificata di mercanti tedeschi. Il contributo si propone di mettere a fuoco i fattori di attrazione che spinsero i mercanti norimberghesi a rivolgere i loro interessi al Roveretano, individuare i principali protagonisti di questo fenomeno di mobilità imprenditoriale e fare alcune considerazioni sulle modalità del loro insediamento, riflettendo sul grado di stanzialità e sul tipo di relazioni instaurate con la comunità di accoglienza.
Mercanti tedeschi a Rovereto in età moderna / Lorandini, Cinzia. - In: STUDI TRENTINI. STORIA. - ISSN 2240-0338. - STAMPA. - 103, 2:(2024), pp. 385-396.
Mercanti tedeschi a Rovereto in età moderna
Lorandini, Cinzia
2024-01-01
Abstract
Nel corso dell’età moderna, l’economia roveretana trasse impulso da una presenza circoscritta ma qualificata di mercanti tedeschi. Il contributo si propone di mettere a fuoco i fattori di attrazione che spinsero i mercanti norimberghesi a rivolgere i loro interessi al Roveretano, individuare i principali protagonisti di questo fenomeno di mobilità imprenditoriale e fare alcune considerazioni sulle modalità del loro insediamento, riflettendo sul grado di stanzialità e sul tipo di relazioni instaurate con la comunità di accoglienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione