Il presente contributo mira a proporre una risposta al seguente problema. Posto che il positivismo giuridico e il normativismo sono da tempo in crisi e in séguito sono state proposte da più parti perplessità con riferimento al metodo d’insegnamento del diritto orientato a queste teoriche, ci si chiede se oggi, per superare il problema, sia sufficiente proporre una metodologia alternativa per l’apprendimento del diritto (metodo casistico-giurisprudenziale e cliniche legali), oppure anche queste abbiano bisogno di una solida fondazione teorica
This contribution aims to propose an answer to the following problem. Given the fact that legal positivism and normativism have been in crisis for some time now and since then perplexities have been expressed from many quarters with reference to the teaching method of law oriented towards these theories, the question arises as to whether today, in order to overcome the problem, it is sufficient to propose an alternative methodology for learning law (case law method and legal clinics), or whether these also need a solid theoretical foundation.
Characteristics of university law teaching: theoretical, methodological and pedagogical profiles; the case of legal clinics / Casa, Federico. - In: TIGOR. - ISSN 2035-584X. - ELETTRONICO. - 2022, 14:2(2022), pp. 5-16.
Characteristics of university law teaching: theoretical, methodological and pedagogical profiles; the case of legal clinics
Federico, Casa
2022-01-01
Abstract
Il presente contributo mira a proporre una risposta al seguente problema. Posto che il positivismo giuridico e il normativismo sono da tempo in crisi e in séguito sono state proposte da più parti perplessità con riferimento al metodo d’insegnamento del diritto orientato a queste teoriche, ci si chiede se oggi, per superare il problema, sia sufficiente proporre una metodologia alternativa per l’apprendimento del diritto (metodo casistico-giurisprudenziale e cliniche legali), oppure anche queste abbiano bisogno di una solida fondazione teoricaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Characteristics of university law teaching.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
116.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
116.6 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione