Il presente contributo mira a proporre una risposta al seguente problema. Posto che il positivismo giuridico e il normativismo sono da tempo in crisi e in séguito sono state proposte da più parti perplessità con riferimento al metodo d’insegnamento del diritto orientato a queste teoriche, ci si chiede se oggi, per superare il problema, sia sufficiente proporre una metodologia alternativa per l’apprendimento del diritto (metodo casistico-giurisprudenziale e cliniche legali), oppure anche queste abbiano bisogno di una solida fondazione teorica

This contribution aims to propose an answer to the following problem. Given the fact that legal positivism and normativism have been in crisis for some time now and since then perplexities have been expressed from many quarters with reference to the teaching method of law oriented towards these theories, the question arises as to whether today, in order to overcome the problem, it is sufficient to propose an alternative methodology for learning law (case law method and legal clinics), or whether these also need a solid theoretical foundation.

Characteristics of university law teaching: theoretical, methodological and pedagogical profiles; the case of legal clinics / Casa, Federico. - In: TIGOR. - ISSN 2035-584X. - ELETTRONICO. - 2022, 14:2(2022), pp. 5-16.

Characteristics of university law teaching: theoretical, methodological and pedagogical profiles; the case of legal clinics

Federico, Casa
2022-01-01

Abstract

Il presente contributo mira a proporre una risposta al seguente problema. Posto che il positivismo giuridico e il normativismo sono da tempo in crisi e in séguito sono state proposte da più parti perplessità con riferimento al metodo d’insegnamento del diritto orientato a queste teoriche, ci si chiede se oggi, per superare il problema, sia sufficiente proporre una metodologia alternativa per l’apprendimento del diritto (metodo casistico-giurisprudenziale e cliniche legali), oppure anche queste abbiano bisogno di una solida fondazione teorica
2022
2
Casa, Federico
Characteristics of university law teaching: theoretical, methodological and pedagogical profiles; the case of legal clinics / Casa, Federico. - In: TIGOR. - ISSN 2035-584X. - ELETTRONICO. - 2022, 14:2(2022), pp. 5-16.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Characteristics of university law teaching.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 116.6 kB
Formato Adobe PDF
116.6 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/424583
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact