Si tratta di un contributo che ha ad oggetto lo studio dell'attività interpretativa del giurista e in particolare il rapporto tra la scienza giuridica e l'interpretazione giuridica. Lo studio sui prefigge l'obiettivo di verificare se vi sia un qualche rapporto tra l'attività del giurista quando attribuisce significato ad una norma e quella dello scienzato naturale quando descrive un fenomeno. Il risultato della ricerca evidenzia come vi sia in realtà uno strettissimo legale tra l'interpretazione e la scienza giuridica a condizione di riflettere sulla scienza conformemente alle più recenti teorie epistemologiche e di pensare all'interpretazione giuridica non più quale il risultato dell'applicazione dei criteri/argomenti dell'interpretazione ma il punto di approdo di vere e proprie "ipotesi" di ricerca, con la conseguenza che i metodi dell'interpretazione non rappresentrebbero più gli strumenti attraverso i quali "interpretare", ma la giustificazione di scelte che finiscono per essere in senso lato ideologiche e/o politiche.
Gli argomenti del giurista tra "premesse" e "strategie" interpretative / Casa, Federico. - In: IRCOCERVO. - ISSN 1722-392X. - 2008:(2008), pp. 1-55.
Gli argomenti del giurista tra "premesse" e "strategie" interpretative
CASA, FEDERICO
2008-01-01
Abstract
Si tratta di un contributo che ha ad oggetto lo studio dell'attività interpretativa del giurista e in particolare il rapporto tra la scienza giuridica e l'interpretazione giuridica. Lo studio sui prefigge l'obiettivo di verificare se vi sia un qualche rapporto tra l'attività del giurista quando attribuisce significato ad una norma e quella dello scienzato naturale quando descrive un fenomeno. Il risultato della ricerca evidenzia come vi sia in realtà uno strettissimo legale tra l'interpretazione e la scienza giuridica a condizione di riflettere sulla scienza conformemente alle più recenti teorie epistemologiche e di pensare all'interpretazione giuridica non più quale il risultato dell'applicazione dei criteri/argomenti dell'interpretazione ma il punto di approdo di vere e proprie "ipotesi" di ricerca, con la conseguenza che i metodi dell'interpretazione non rappresentrebbero più gli strumenti attraverso i quali "interpretare", ma la giustificazione di scelte che finiscono per essere in senso lato ideologiche e/o politiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione