La relazione d’aiuto nelle professioni sociosanitarie mette in moto la complessità di saper stare tra la dimensione personale e quella professionale (Folgheraiter, 1987; Canevaro, Chieregatti, 1999; Barrett-Lennard, 2005). Il presente studio riguarda gli effetti delle attività formative fenomenologiche student-centered svolte da giovani universitari, all’interno di un laboratorio di apprendimento esperienziale (LAB) di un corso di laurea in educazione professionale nel nord Italia. Sembra che la miscela tra implicazioni personali e professionali attraverso l’Approccio Centrato sulla Persona (ACP) risulti essere un terreno di particolare generatività e salute per i giovani studenti in fase di transizione alla vita attiva.
Initial effects of an experiential learning laboratory to the helping relationship, in a university setting
Effetti iniziali di un laboratorio di apprendimento esperienziale alla relazione d’aiuto, in ambiente universitario / Fortin, Dario. - In: TUTOR. - ISSN 1971-8551. - ELETTRONICO. - 23:2(2024), pp. 49-52. [10.13135/1971-8551/9688]
Effetti iniziali di un laboratorio di apprendimento esperienziale alla relazione d’aiuto, in ambiente universitario
Fortin, Dario
2024-01-01
Abstract
La relazione d’aiuto nelle professioni sociosanitarie mette in moto la complessità di saper stare tra la dimensione personale e quella professionale (Folgheraiter, 1987; Canevaro, Chieregatti, 1999; Barrett-Lennard, 2005). Il presente studio riguarda gli effetti delle attività formative fenomenologiche student-centered svolte da giovani universitari, all’interno di un laboratorio di apprendimento esperienziale (LAB) di un corso di laurea in educazione professionale nel nord Italia. Sembra che la miscela tra implicazioni personali e professionali attraverso l’Approccio Centrato sulla Persona (ACP) risulti essere un terreno di particolare generatività e salute per i giovani studenti in fase di transizione alla vita attiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FORTIN_9688-Abstract book Congresso SIPeM 2023 -31789-1-10-20240327.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
555.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
555.92 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione