La relazione d’aiuto nelle professioni sociosanitarie mette in moto la complessità di saper stare tra la dimensione personale e quella professionale (Folgheraiter, 1987; Canevaro, Chieregatti, 1999; Barrett-Lennard, 2005). Il presente studio riguarda gli effetti delle attività formative fenomenologiche student-centered svolte da giovani universitari, all’interno di un laboratorio di apprendimento esperienziale (LAB) di un corso di laurea in educazione professionale nel nord Italia. Sembra che la miscela tra implicazioni personali e professionali attraverso l’Approccio Centrato sulla Persona (ACP) risulti essere un terreno di particolare generatività e salute per i giovani studenti in fase di transizione alla vita attiva.

Initial effects of an experiential learning laboratory to the helping relationship, in a university setting

Effetti iniziali di un laboratorio di apprendimento esperienziale alla relazione d’aiuto, in ambiente universitario / Fortin, Dario. - In: TUTOR. - ISSN 1971-8551. - ELETTRONICO. - 23:2(2024), pp. 49-52. [10.13135/1971-8551/9688]

Effetti iniziali di un laboratorio di apprendimento esperienziale alla relazione d’aiuto, in ambiente universitario

Fortin, Dario
2024-01-01

Abstract

La relazione d’aiuto nelle professioni sociosanitarie mette in moto la complessità di saper stare tra la dimensione personale e quella professionale (Folgheraiter, 1987; Canevaro, Chieregatti, 1999; Barrett-Lennard, 2005). Il presente studio riguarda gli effetti delle attività formative fenomenologiche student-centered svolte da giovani universitari, all’interno di un laboratorio di apprendimento esperienziale (LAB) di un corso di laurea in educazione professionale nel nord Italia. Sembra che la miscela tra implicazioni personali e professionali attraverso l’Approccio Centrato sulla Persona (ACP) risulti essere un terreno di particolare generatività e salute per i giovani studenti in fase di transizione alla vita attiva.
2024
2
Fortin, Dario
Effetti iniziali di un laboratorio di apprendimento esperienziale alla relazione d’aiuto, in ambiente universitario / Fortin, Dario. - In: TUTOR. - ISSN 1971-8551. - ELETTRONICO. - 23:2(2024), pp. 49-52. [10.13135/1971-8551/9688]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FORTIN_9688-Abstract book Congresso SIPeM 2023 -31789-1-10-20240327.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 555.92 kB
Formato Adobe PDF
555.92 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/423970
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact