Obiettivi: lo studio ha lo scopo di descrivere come gli studenti percepiscono le strategie tutoriali di apprendimento. Materiali e metodi: lo studio è stato condotto nel 2006 utilizzando un questionario da somministrare agli studenti del terzo anno del corso di Infermieristica dell’Università degli Studi di Verona. Risultati: le due abilità che registrano maggiore supervisione sono la gestione delle terapie (M 3,8±1,03; Me 4) e l’attuazione delle tecniche infermieristiche (M 3,7±0,95; Me 4). Quelle considerate maggiormente complesse sono l’affrontare situazioni d’urgenza (M 3,8±1,03) e il pianificare l’assistenza a un gruppo di pazienti (M 3,3±0,941), agli ultimi posti per l’intensità di supervisione ricevuta. Conclusioni: dallo studio emerge un modello di tutorship centrato sull’apprendimento dall’esperienza e sull’accompagnamento.
Percezioni degli studenti infermieri delle strategie tutoriali nell’apprendimento clinico / Brugnolli, Anna; Saiani, Luisa; Palese, Alvisa; Viviani, Debora. - In: TUTOR. - ISSN 1971-7296. - STAMPA. - 8:3(2008), pp. 124-131.
Percezioni degli studenti infermieri delle strategie tutoriali nell’apprendimento clinico
BRUGNOLLI, Anna;
2008-01-01
Abstract
Obiettivi: lo studio ha lo scopo di descrivere come gli studenti percepiscono le strategie tutoriali di apprendimento. Materiali e metodi: lo studio è stato condotto nel 2006 utilizzando un questionario da somministrare agli studenti del terzo anno del corso di Infermieristica dell’Università degli Studi di Verona. Risultati: le due abilità che registrano maggiore supervisione sono la gestione delle terapie (M 3,8±1,03; Me 4) e l’attuazione delle tecniche infermieristiche (M 3,7±0,95; Me 4). Quelle considerate maggiormente complesse sono l’affrontare situazioni d’urgenza (M 3,8±1,03) e il pianificare l’assistenza a un gruppo di pazienti (M 3,3±0,941), agli ultimi posti per l’intensità di supervisione ricevuta. Conclusioni: dallo studio emerge un modello di tutorship centrato sull’apprendimento dall’esperienza e sull’accompagnamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione