In questo lavoro vengono esposti e brevemente analizzati degli esempi di uso esplicito di ChatGPT, uno dei piu` famosi e discussi assistenti basati lin- guaggi estesi di intelligenza artificiale, nell’ambito della termodinamica classica. Si affrontano dei casi di difficolta` varia e di interesse diretto nelle applicazioni del- la didattica, ovvero con espliciti riferimenti alle possibilit`a di dialogo e tutoraggio che l’assistente virtuale `e in grado di sostenere in momenti di studio e apprendi- mento. Anche se non vengono proposte valutazioni quantitative e comparative, vista l’enorme variabilita` e la giovanissima eta` di questi linguaggi, l’esplorazione qui riportata evidenzia molte difficolta` nel condurre a termine compiti anche non eccessivamente complessi. Il passaggio tra “la teoria e la pratica”, tanto impegna- tivo nell’apprendimento delle scienze fisiche, con un particolare accento proprio nel campo della termodinamica, non verrebbe facilitato —o addirittura ostacola- to o quantomeno reso inutilmente piu` complesso— per il tramite di ChatGPT o suoi consimili.
I primi passi termodinamici di ChatGPT / Oss, Stefano. - In: GIORNALE DI FISICA DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FISICA. - ISSN 1827-6156. - STAMPA. - 65:2(2024), pp. 83-101. [10.1393/gdf/i2024-10552-7]
I primi passi termodinamici di ChatGPT
Oss, Stefano
2024-01-01
Abstract
In questo lavoro vengono esposti e brevemente analizzati degli esempi di uso esplicito di ChatGPT, uno dei piu` famosi e discussi assistenti basati lin- guaggi estesi di intelligenza artificiale, nell’ambito della termodinamica classica. Si affrontano dei casi di difficolta` varia e di interesse diretto nelle applicazioni del- la didattica, ovvero con espliciti riferimenti alle possibilit`a di dialogo e tutoraggio che l’assistente virtuale `e in grado di sostenere in momenti di studio e apprendi- mento. Anche se non vengono proposte valutazioni quantitative e comparative, vista l’enorme variabilita` e la giovanissima eta` di questi linguaggi, l’esplorazione qui riportata evidenzia molte difficolta` nel condurre a termine compiti anche non eccessivamente complessi. Il passaggio tra “la teoria e la pratica”, tanto impegna- tivo nell’apprendimento delle scienze fisiche, con un particolare accento proprio nel campo della termodinamica, non verrebbe facilitato —o addirittura ostacola- to o quantomeno reso inutilmente piu` complesso— per il tramite di ChatGPT o suoi consimili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
gdf1210.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
167.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
167.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione