Lo scopo di questa guida di autoapprendimento è quello di aiutare gli infermieri a verificare ed approfondire le proprie conoscenze sull’interpretazione dell’emogasanalisi. Questo percorso può essere eseguito autonomamente o con la supervisione di un esperto. La scelta di questa tematica: a. È motivata dalla considerazione che eseguire e soprattutto interpretare i risultati di un’ emogasanalisi, rappresenta un’area di competenza complessa dell’infermiere perché richiede conoscenze fisiopatologiche e cliniche ma nello stesso tempo anche la capacità di tenere in considerazione la globalità del paziente. b. Nasce da una riflessione sulle competenze richieste all’infermiere che opera in contesti di criticità; le competenze di base, consentono di fornire solo una prima interpretazione dell’esame diagnostico, e necessitano di ulteriore approfondimento per raggiungere una competenza esperta.
Guida di autoapprendimento della lettura e interpretazione dell’emogasanalisi / Brugnolli, A.; Lombardi, E.; Ramponi, C.; Saiani, Luisa. - In: ASSISTENZA INFERMIERISTICA E RICERCA. - ISSN 1592-5986. - 23:2(2004), pp. 96-113.
Guida di autoapprendimento della lettura e interpretazione dell’emogasanalisi
Brugnolli A.
;
2004-01-01
Abstract
Lo scopo di questa guida di autoapprendimento è quello di aiutare gli infermieri a verificare ed approfondire le proprie conoscenze sull’interpretazione dell’emogasanalisi. Questo percorso può essere eseguito autonomamente o con la supervisione di un esperto. La scelta di questa tematica: a. È motivata dalla considerazione che eseguire e soprattutto interpretare i risultati di un’ emogasanalisi, rappresenta un’area di competenza complessa dell’infermiere perché richiede conoscenze fisiopatologiche e cliniche ma nello stesso tempo anche la capacità di tenere in considerazione la globalità del paziente. b. Nasce da una riflessione sulle competenze richieste all’infermiere che opera in contesti di criticità; le competenze di base, consentono di fornire solo una prima interpretazione dell’esame diagnostico, e necessitano di ulteriore approfondimento per raggiungere una competenza esperta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione