L'articolo esamina l'impatto della dotazione di personale infermieristico sulla qualità delle cure ospedaliere. Attraverso una revisione della letteratura e studi empirici, viene dimostrato che una maggiore presenza di infermieri specializzati e un rapporto infermiere-paziente ottimale migliorano significativamente gli esiti clinici, riducono la mortalità, e aumentano la soddisfazione lavorativa del personale infermieristico. Inoltre, una migliore dotazione di personale riduce la durata della degenza ospedaliera e la frequenza di complicanze come infezioni e cadute.
Dotazione di personale e qualità delle cure / Brugnolli, A; Dalponte, A; Tovazzi, C; Lazzeri, M; Onorati, P; Rizzi, L. - In: ASSISTENZA INFERMIERISTICA E RICERCA. - ISSN 1592-5986. - STAMPA. - 25:1(2006), pp. 51-55.
Dotazione di personale e qualità delle cure
Brugnolli A
;
2006-01-01
Abstract
L'articolo esamina l'impatto della dotazione di personale infermieristico sulla qualità delle cure ospedaliere. Attraverso una revisione della letteratura e studi empirici, viene dimostrato che una maggiore presenza di infermieri specializzati e un rapporto infermiere-paziente ottimale migliorano significativamente gli esiti clinici, riducono la mortalità, e aumentano la soddisfazione lavorativa del personale infermieristico. Inoltre, una migliore dotazione di personale riduce la durata della degenza ospedaliera e la frequenza di complicanze come infezioni e cadute.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione