Nel contesto dell’istruzione superiore odierno c’è una crescente attenzione allo sviluppo delle competenze digitali degli accademici quali Digital Scholars (Van Petegem et al., 2021). L’importanza di questo tema è evidenziata anche da framework come il DigCompEdu (Redecker & Punie, 2017) con le sue sei aree di competenza principali (1 Impegno professionale; 2 Risorse digitali; 3 Insegnamento e apprendimento; 4 Valutazione; 5 Responsabilizzazione degli studenti; 6 Facilitazione delle competenze digitali degli studenti). Questo studio esplora l’area della valutazione e, in particolare, si propone di indagare le pratiche di Technology-Enhanced Assessment (TEA) (Devedzic & Devedzic, 2019) per individuare modelli di academic development su questo tema nel contesto nazionale e internazionale. Le prime due azioni di ricerca sono state un’analisi nazionale dei syllabi per identificare l’uso da parte dei docenti universitari delle pratiche di valutazione e feedback potenziati dalla tecnologia e un processo di revisione sistematica della letteratura che mirava a esplorare le azioni, i programmi e i modelli di sviluppo accademico esistenti per sostenere le pratiche TEA nello scenario internazionale. Alla luce di questi risultati, nella ricerca di dottorato si sta attualmente strutturando un modello di sviluppo accademico. Esso prevede la creazione di corso online aperto a tutti i docenti dell’Università di Trento per lo sviluppo di competenze digitali specifiche legate all’area della valutazione e del feedback potenziate dall’uso della tecnologia e l’individuazione di key principles sviluppati grazie ad interviste proposte a testimoni ed esperti privilegiati nel contesto UK, dove queste pratiche sono ampiamente sviluppate.

TOWARDS UNIVERSITY TEACHING INNOVATION: DIGITAL SCHOLARSHIP AND ASSESSMENT AND FEEDBACK PRACTICES. In today’s Higher Education context, there is an increasing focus on developing the digital competences as Digital Scholars (Van Petegem et al., 2021). The importance of this topic is also highlighted by frameworks such as the DigCompEdu (Redecker & Punie, 2017) which identifies six core competency areas (1 Professional engagement; 2 Digital resources; 3 Teaching and learning; 4 Assessment; 5 Student empowerment; 6 Facilitation of students’ digital skills). This study explores the area of assessment and in particular, this paper aims to investigate current practices of Technology-Enhanced Assessment (TEA) (Devedzic & Devedzic, 2019) in order to identify academic development models in the national and international context. The first two research actions were a national analysis of syllabi to identify university teachers’ use of technology-enhanced assessment and feedback practices and a systematic literature review aimed at exploring existing actions, programmes and academic development models to support TEA practices in the international scenario; currently, the PhD research aims at designing an academic development model to scaffold TEA practices. The model involves the creation of an online course dedicated to all University of Trento academics for the development of specific digital skills related to the field of evaluation and feedback enhanced by the use of technology; we are also identifying key principles through interviews with experts in the UK context, where these practices are widely consolidated.

Verso l’innovazione dell’insegnamento universitario: Digital Scholarship e pratiche di valutazione e feedback / Picasso, Federica. - ELETTRONICO. - 7/2023:(2024), pp. 467-489.

Verso l’innovazione dell’insegnamento universitario: Digital Scholarship e pratiche di valutazione e feedback

Picasso, Federica
2024-01-01

Abstract

Nel contesto dell’istruzione superiore odierno c’è una crescente attenzione allo sviluppo delle competenze digitali degli accademici quali Digital Scholars (Van Petegem et al., 2021). L’importanza di questo tema è evidenziata anche da framework come il DigCompEdu (Redecker & Punie, 2017) con le sue sei aree di competenza principali (1 Impegno professionale; 2 Risorse digitali; 3 Insegnamento e apprendimento; 4 Valutazione; 5 Responsabilizzazione degli studenti; 6 Facilitazione delle competenze digitali degli studenti). Questo studio esplora l’area della valutazione e, in particolare, si propone di indagare le pratiche di Technology-Enhanced Assessment (TEA) (Devedzic & Devedzic, 2019) per individuare modelli di academic development su questo tema nel contesto nazionale e internazionale. Le prime due azioni di ricerca sono state un’analisi nazionale dei syllabi per identificare l’uso da parte dei docenti universitari delle pratiche di valutazione e feedback potenziati dalla tecnologia e un processo di revisione sistematica della letteratura che mirava a esplorare le azioni, i programmi e i modelli di sviluppo accademico esistenti per sostenere le pratiche TEA nello scenario internazionale. Alla luce di questi risultati, nella ricerca di dottorato si sta attualmente strutturando un modello di sviluppo accademico. Esso prevede la creazione di corso online aperto a tutti i docenti dell’Università di Trento per lo sviluppo di competenze digitali specifiche legate all’area della valutazione e del feedback potenziate dall’uso della tecnologia e l’individuazione di key principles sviluppati grazie ad interviste proposte a testimoni ed esperti privilegiati nel contesto UK, dove queste pratiche sono ampiamente sviluppate.
2024
La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia
Lecce
PensaMultimedia
9791255681533
Picasso, Federica
Verso l’innovazione dell’insegnamento universitario: Digital Scholarship e pratiche di valutazione e feedback / Picasso, Federica. - ELETTRONICO. - 7/2023:(2024), pp. 467-489.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Picasso Federica (2024). Verso l’innovazione dell’insegnamento universitario Digital Scholarship.pdf

accesso aperto

Descrizione: Picasso, F. (2024). Verso l’innovazione dell’insegnamento universitario Digital Scholarship. In La Marca,
Tipologia: Versione editoriale (Publisher’s layout)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.68 MB
Formato Adobe PDF
1.68 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11572/419310
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact